[ English ]

Dodicesima Conferenza nazionale di statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 22-23-24 giugno 2016
Ergife Palace
Centro Congressi
Via Aurelia, 619


Con il titolo “Più forza ai dati: un valore per il Paese“, la Conferenza rappresenta l’occasione per rilanciare la rilevanza delle statistiche in un contesto globale fortemente dinamico e per mettere a confronto produttori e utilizzatori di dati, società civile e istituzioni sui temi del rafforzamento dei principi della statistica europea a sostegno delle policy, dell’evoluzione del Sistema statistico nazionale nell’ambito del quadro normativo europeo, della modernizzazione del processo di produzione e diffusione dell’informazione statistica.

Alle quattro sessioni parallele è affidato il compito di approfondire questioni di forte rilevanza per il presente e il futuro della statistica ufficiale: la certificazione di qualità della statistica ufficiale; le nuove fonti e misure necessarie per cogliere i fenomeni emergenti; l’integrazione delle fonti di dati; i modelli di previsione e valutazione dell’impatto delle politiche; il Censimento continuo.

A testimonianza della forte dinamicità e trasversalità del dibattito statistico sono organizzati: lo Spazio Confronti dedicato alla condivisione di esperienze e best practice tra gli attori del Sistema statistico nazionale; l’Officina Modernizzazione riservata ad approfondimenti e aggiornamenti sul Progetto di Modernizzazione avviato in Istat; il Laboratorio Numeracy per la presentazione di progetti ed esperienze di promozione della cultura statistica.

Poiché nel 2016 l’Istat celebra i 90 anni dalla sua nascita, all’interno della Conferenza è prevista una serie di iniziative di carattere celebrativo-scientifico. In questa occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accordato la propria adesione alla Dodicesima Conferenza nazionale di statistica conferendo una targa presidenziale. Uno spazio espositivo è dedicato alla Mostra storica multimediale che attraverso immagini, filmati d’epoca e altro materiale documentale testimonia il lungo cammino in cui l’Istituto ha seguito le trasformazioni del Paese.

Come di consueto la Conferenza ospita il Salone dell’informazione statistica dedicato ai principali rappresentanti delle amministrazioni territoriali e la Sezione Poster dedicata alla presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.


Ultima modifica: 05 settembre 2019