- Home
- /
- L’Istituto
L'Istituto: organizzazione e attività
L’Istituto nazionale di statistica – ente pubblico di ricerca – è il principale produttore di statistica ufficiale. Opera in piena autonomia, in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.
Fondato nel 1926, l’Istituto ha costantemente seguito, misurato e analizzato i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia.
Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di coordinamento all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan).
L’Istituto è inoltre impegnato nello sviluppo Sistema statistico europeo ed nel rafforzamento della partnership con gli organismi statistici internazionali.
L’attività di produzione statistica dell’Istat è stabilita dal Programma statistico europeo (Pse) e dal Programma statistico nazionale (Psn). I criteri di produzione statistica sono definiti dal Codice delle statistiche europee e dal Codice della qualità della statistica ufficiale e ispirati ai principi fondamentali dell’UNECE.
Missione
La missione dell’Istituto nazionale di statistica è servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Queste sono realizzate in piena autonomia, sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici adottati a livello europeo.
Per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori pubblici, settori produttivi), l’Istat promuove la cultura statistica e favorisce lo sviluppo della conoscenza della realtà ambientale, economica, demografica e sociale dell’Italia, ai diversi livelli territoriali.
L’Istat opera nel rispetto rigoroso della privacy dei rispondenti, protegge la confidenzialità dei dati ricevuti e svolge le proprie attività in modo trasparente e indipendente.
Connessi al Paese
Visione
L’Istat è un’amministrazione innovativa, impegnata nel servire la collettività, valorizzando la professionalità e l’integrità del proprio personale, creando appropriate condizioni di lavoro e minimizzando il proprio impatto sull’ambiente, puntando alla massima efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse disponibili.
La produzione di statistiche ufficiali, confronti, analisi settoriali e longitudinali della realtà nazionale e territoriale richiede un assiduo impegno organizzativo e scientifico, contrassegnato dal miglioramento continuo di concetti, definizioni, metodologie di indagine, tecniche di raccolta, verifica, diffusione, accessibilità e conservazione dei dati.
Qualità, pertinenza, tempestività, coerenza, accuratezza e attendibilità, comparabilità a livello territoriale e con gli altri Paesi sono gli attributi che contraddistinguono l’offerta informativa dell’Istituto.
Per questo l’Istat è orientato alla collaborazione continua con il mondo della ricerca e la società civile, con le istituzioni e le realtà produttive ed è impegnato nello sviluppo del Sistema statistico nazionale (Sistan).
Inoltre, l’Istat opera in stretto collegamento con i partner internazionali e nel pieno rispetto della normativa europea, che garantisce uniformità di criteri e definizioni per le statistiche prodotte dagli Stati membri, al fine di assicurare comparabilità e armonizzazione delle informazioni prodotte.
Dare più valore ai dati
Nella sezione Amministrazione trasparente, l’Istat mette a disposizione nella sezione Disposizioni generali i dati relativi al Quadro Strategico e al Piano di attività dell’Istituto.
Alla pagina Amministrazione trasparente, l’Istat mette a disposizione i dati relativi alla performance e al proprio bilancio preventivo e consuntivo.
Nella sezione sull’attività di Ricerca in Istat, è disponibile il Piano triennale della ricerca tematica e metodologica.
Il Piano triennale per l’Informatica 2021-2023 delinea il percorso che la Direzione Centrale per le Tecnologie Informatiche e della Comunicazione intende compiere per perseguire gli obiettivi di modernizzazione e innovazione tecnologica dell’Istituto. In particolare vengono illustrate le scelte tecnologiche relative ai progetti che verranno effettuati nel triennio in relazione all’accentramento dei servizi IT e l’ottimizzazione e razionalizzazione dei processi.