- Home
- /
- Attività e servizi per...
- /
- Studenti e docenti
- /
- Accordo con AEEE
Accordo con l’Associazione europea per l’educazione economica (AEEE-Italia)
L’Istat dal 2019 ha avviato una collaborazione con l’Associazione europea per l’educazione economica (AEEE-Italia), che svolge attività di formazione e aggiornamento docenti all’interno del sistema scolastico italiano.
L’accordo è coerente con il quadro degli obiettivi istituzionali dell’Istat in ordine allo sviluppo della cultura statistica ed ha l’obiettivo di sostenere la domanda di informazione statistica attraverso la conoscenza del patrimonio informativo dell’Istituto e l’uso di strumenti e metodi utili alla lettura corretta dei dati di statistica ufficiale, con attività di formazione rivolte al sistema scolastico, anche in modalità digitale.
Le iniziative congiunte sono rivolte a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ed hanno l’obiettivo di rafforzare i diversi ambiti dell’educazione economica utilizzando i dati e le metodologie della statistica ufficiale.
In questa sezione sono raccolte le Unità didattiche di apprendimento (UDA) realizzate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su alcuni indicatori di sviluppo sostenibile caratterizzati dal tema economico.
L’obiettivo è offrire percorsi didattici modulari di educazione civica che potenzino la statistical literacy e le conoscenze degli studenti.
- Analisi statistica di dati economici: alcune proposte operative
- Capire e analizzare il clima di fiducia delle imprese
- Capitale umano e occupabilità
- L’indice di fiducia delle imprese
- La regressione lineare per l’analisi di serie storiche
- Spunti didattici per l’analisi di dati economici: Quanto ne sappiamo veramente dei dati? | Alcuni aspetti rilevanti del sito Istat