Per la ricerca (MFR)
I file MFR, realizzati per soddisfare esigenze di ricerca scientifica, riguardano alcune rilevazioni statistiche relative a individui, famiglie e imprese. Si tratta di file di dati elementari, privi di elementi identificativi diretti, cui sono stati applicati metodi di controllo per la tutela della riservatezza.
L’accesso ai file può essere richiesto esclusivamente per la realizzazione di uno specifico progetto di ricerca da parte di ricercatori appartenenti a organizzazioni riconosciute quale Ente di ricerca riconosciuti dal Comstat o che risultino inserite nell’elenco degli Enti di ricerca riconosciuti da Eurostat.
In caso contrario è necessario procedere prioritariamente con la richiesta di riconoscimento dell’Ente di appartenenza.
Procedura per la richiesta
Per accedere ai file MFR il ricercatore responsabile del progetto di ricerca che appartiene a un Ente di ricerca riconosciuto deve presentare all’Istat:
- Una proposta di ricerca (facsimile)
- La dichiarazione di riservatezza del ricercatore responsabile del progetto di ricerca (facsimile)
- La dichiarazione individuale di riservatezza degli altri ricercatori (facsimile)
- L’attestazione integrativa, in caso di progetti congiunti (facsimile)
Per formalizzare la richiesta è necessario utilizzare il Contact Centre dell’Istat, selezionando il servizio “Rilascio di microdati”.
Responsabile del progetto
Il ricercatore responsabile del progetto di ricerca è un professore universitario ordinario, associato, aggregato o a contratto; un ricercatore o figura assimilabile, ad esempio tecnologo; un assegnista di ricerca; il responsabile dell’organismo riconosciuto; un dipendente dell’organismo che svolge attività di ricerca; un socio di società scientifica
Referente per le richieste di utilizzo dei dati
Il referente per le richieste di utilizzo dei dati elementari deve coincidere con il nominativo del referente fornito nella domanda di riconoscimento quale Ente di ricerca. In caso di riconoscimento da parte di Eurostat va indicato il nominativo della “Contact person” che, se necessario, può essere richiesto direttamente ad Eurostat inviando un’email a Estat-microdata-access@ec.europa.eu
Progetto congiunto
Un progetto congiunto è un progetto di ricerca che prevede la collaborazione di due o più enti. Tutti gli enti partecipanti devono essere riconosciuti. Il modello che attesta l’esistenza di un progetto congiunto con altro/i ente/i deve essere sottoscritto anche dal referente per le richieste di utilizzo dei dati elementari di ciascun ente collegato
I file sono rilasciati in formato testo. Solo limitatamente alle vecchie edizioni, essi sono provvisti anche dei programmi di importazione per STATA, SAS e R. L’Istat non garantisce che le funzioni contenute nei suddetti programmi siano esenti da errore e non si assume alcuna responsabilità sull’output ottenuto dal loro utilizzo.
È possibile richiedere a Eurostat i file di microdati europei.