- Home
- /
- Statistiche per temi
- /
- Censimenti
- /
- Istituzioni pubbliche
- /
- Risultati
Risultati del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche
I risultati della quarta edizione della rilevazione multiscopo del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche, che ha rilevato 11.956 istituzioni attive al 31 dicembre 2022, sono disponibili online, consultando:
- le tavole di dati (risultati preliminari) che contengono informazioni su tematiche di rilevanza per il comparto pubblico come l’organizzazione della formazione, l’adozione del lavoro agile, la digitalizzazione, sicurezza informatica e PDND, la composizione di genere nella posizione di vertice istituzionale e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (pubblicate il 21 maggio 2024).
I risultati del Censimento permanente, condotto nel 2021, ha rilevato 12.780 istituzioni pubbliche con 104.005 unità locali sul territorio nazionale.
I risultati, con anno di riferimento 2020, sono disponibili consultando:
- le tavole statistiche che completano la diffusione dei risultati con il rilascio di approfondimenti tematici che riguardano Organi istituzionali di governo, di controllo e figure di raccordo, Formazione delle risorse umane, Trasparenza e anticorruzione e Forze armate, Forze di polizia e Capitanerie di porto (pubblicate il 21 dicembre 2023);
- le tavole di dati che contengono informazioni sulle caratteristiche strutturali e organizzative delle unità della Pubblica Amministrazione, le risorse umane e gli organi di vertice, l’articolazione territoriale nonché alcuni approfondimenti tematici riguardanti la digitalizzazione, la sicurezza informatica e la gestione ecosostenibile (pubblicate il 28 dicembre 2022);
- le tavole di dati che restituiscono i risultati preliminari volti a rilevare l’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’uso del lavoro agile e la digitalizzazione delle istituzioni pubbliche (pubblicati il 15 dicembre 2021).
I risultati della seconda edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche – condotta nel 2018, che ha coinvolto 12.848 istituzioni attive al 31 dicembre 2017, con oltre 100 mila unità locali sono consultabili online:
- le tavole di dati che completano la diffusione dei risultati attraverso ulteriori approfondimenti tematici, come gli organi di governo, i compiti svolti, i servizi pubblici erogati dalle unità locali e i canali disponibili all’utenza (pubblicate il 4 marzo 2021);
- le tavole di dati con approfondimenti tematici, quali la gestione ecosostenibile, la gestione dei servizi di funzionamento e dei servizi finali, la trasparenza e l’anticorruzione (pubblicate l’1 ottobre 2020);
- le tavole di dati che restituiscono un primo set di informazioni sulle caratteristiche strutturali e organizzative delle unità della Pubblica Amministrazione, le risorse umane e la formazione, gli organi di vertice, l’articolazione territoriale nonché alcuni approfondimenti innovativi riguardanti digitalizzazione e sicurezza informatica (pubblicate il 17 dicembre 2019);
- il Data warehouse dove è in corso il rilascio dei dati su struttura, organizzazione e risorse umane delle istituzioni e unità locali, confrontabili con quelli del Censimento Generale del 2011 e il Censimento permanente 2015.
Il primo Censimento permanente delle istituzioni pubbliche – edizione 2016, ha rilevato informazioni statistiche su circa 13 mila istituzioni, attive al 31 dicembre 2015, oltre 100 mila unità locali e oltre 3 milioni di dipendenti e i risultati sono disponibili:
- nel Data warehouse dove sono consultabili informazioni relative istituzioni, unità locali, risorse umane e attività formativa confrontabili con il Censimento Generale del 2011;
- in tavole di dati che contengono informazioni sulla struttura e il funzionamento delle Istituzioni pubbliche (pubblicate il 14 giugno 2017);
- in tavole di dati che contengono ulteriori approfondimenti tematici, come l’attività di formazione organizzata o finanziata dalle istituzioni pubbliche per il proprio personale, la gestione ecostenibile, la trasparenza e l’anticorruzione, gli organi di governo, i compiti svolti e i servizi pubblici erogati dalle unità locali agli individui e alla collettività (pubblicate il 18 gennaio 2019).
Impatto del Covid-19 nelle istituzioni pubbliche: smart working e digitalizzazione
Smart working in emergenza sanitaria
- Infografica (.pdf, 803 Kb)
- Versione testuale (.pdf, 53 Kb)