Ricerca
focus-on

Dati alla mano

Fiabe

Fiabe statistiche a cura dell’Istat, disponibili anche come audiofiabe.
Brevi racconti in cui emozione e fantasia incorniciano numeri e ragionamento.
Storie per tutti!

Il progetto “Fiabe statistiche” ha lo scopo di rendere accessibili numeri e informazioni scientifiche a un pubblico di non esperti, in particolare alle nuove generazioni. Esso rientra nelle attività  di promozione della cultura statistica dell’Istituto.

Sono stati finora pubblicati due volumi:

Oltre alle fiabe, i volumi contengono alcuni utili strumenti: la spiegazione del significato statistico del racconto e indicazioni per la didattica.

Molti racconti sono disponibili anche come audiofiabe, in questa pagina o nel canale podcast dell’Istat.

Una, dieci, cento, mille notti di luna

Alla ricerca del gatto perduto

Il soldino dimenticato

Un letto lungo un sogno

Bisticci tra sorelle

Pastafrollo pasticciere

Le altre fiabe

Le streghe di Bayes

Le stregacce di Bayes son piuttosto mangione, ogni giorno un cappello e si pon la questione. Vorrà il dolce o il salato? Al gran capo la scelta. Come andrà – urcavè! – lo sapremo alla svelta.

Il venditore di sogni a buon mercato

Sogna, sogna, sognatore, poca fatica e molto onore! Vendi fumo, intreccia inganni, bada che al fin resterai senza panni.

Il dottor Boxplot

Due soli tramontavano nel cielo di Kepler-1647 (AB)b, un pianeta gigante e desertico situato nella costellazione del Cigno. Per un umano che fosse capitato lì per caso sarebbe stato molto difficile sopravvivere per più di dieci secondi…

La grande zuffa

I l piccolo villaggio di Bayes, situato ai piedi del Monte Gauss, sulle rive del lago Fisher, sarebbe stato un posto felice dove vivere a lungo se non fosse stato funestato  dai tremendi dispetti di un gruppo di streghe, sempre affamate e mai contente…

Conticino e il ritorno dell’arcobaleno

Nelle terre lontane a ovest del lago della Ninfa odorosa, si estendeva il regno di Colorità, un luogo incantevole. Gli abitanti avevano sviluppato grandi doti nella pittura, nel disegno, nella musica e nel bel canto. Solo un bambino faceva eccezione: amava molto contare.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana