Ricerca
focus-on

Violenza sulle donne

Speciale emergenza Covid-19

L’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. Le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale introdotte al fine di contenere il contagio si sono rivelate, inoltre, un elemento che ostacola l’accoglienza delle vittime.

La lotta alla violenza tuttavia non si è fermata in questo periodo. Il numero 1522 anti violenza e stalking, i centri antiviolenza e le case rifugio sono sempre rimasti attivi, nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste. Le Istituzioni hanno rafforzato gli interventi di contrasto e prevenzione.

Gli indicatori utili alla valutazione dell’impatto del virus saranno progressivamente resi qui disponibili.

  • Commissione_di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, relazione su “Misure per rispondere alle problematiche delle donne vittime di violenza dei centri antiviolenza, delle case rifugio e degli sportelli antiviolenza e antitratta nella situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19” (26 maggio 2020)

  • Omicidi volontari e violenza di genere. Dal 2020 il Servizio analisi criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza – Direzione centrale della Polizia criminale – rende disponibili report periodici in cui, a partire dai dati sugli omicidi volontari commessi, vengono analizzati i delitti potenzialmente riconducibili a liti familiari e in ambito domestico.
  • Applicazione YouPol della Polizia di Stato, appositamente rinnovata per consentire alle vittime e ai testimoni di segnalare maltrattamenti che possono consumarsi tra le mura domestiche e offrire un ulteriore strumento di tutela nel periodo di lockdown (27 marzo 2020).
  • Circolare sulle violenze di genere e violenza domestica, azioni di sensibilizzazione (27 marzo 2020)
  • Circolare sulla possibilità di reperire ulteriori alloggi per accoglienza delle donne vittime di violenza (21 marzo 2020)

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana