Tavole di dati

Censimento permanente delle istituzioni pubbliche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La diffusione dei dati della seconda edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, che ha rilevato le istituzioni pubbliche e le relative unità locali attive al 31 dicembre 2017, prosegue nella presente raccolta di tavole statistiche.

I risultati di ulteriori approfondimenti tematici, previsti dalla rilevazione censuaria, riguardano la gestione ecosostenibile, la gestione dei servizi di funzionamento e dei servizi finali, la trasparenza e l’anticorruzione.

Il set di dati sulla gestione ecosostenibile fornisce informazioni sull’orientamento dell’istituzione pubblica alla sostenibilità ponendo l’attenzione sulle azioni positive e sulle pratiche sostenibili poste in essere.

Un ulteriore approfondimento tematico riguarda le scelte operate dalle istituzioni pubbliche in merito alla gestione dei servizi di funzionamento e dei servizi finali, in base ad una classificazione Istat, appositamente predisposta per rendere possibile una lettura trasversale alle diverse forme giuridiche, articolata in 11 servizi di funzionamento, ripartiti in tre macroaree, e in 44 servizi finali, raggruppati in 13 settori.

In ultimo, viene reso disponibile il monitoraggio del grado di adeguamento delle istituzioni pubbliche a quanto previsto dalla normativa in materia di trasparenza e anticorruzione (Legge n. 190/2012 e decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.i) e dal Piano nazionale dell’anticorruzione.

  • Primi risultati,  su struttura, dimensione e articolazione territoriale delle istituzioni pubbliche e delle unità locali, la loro evoluzione nel periodo intercensuario 2011-2017, e su tematiche di grande rilevanza: la formazione, gli organi di vertice, la digitalizzazione e sicurezza informatica (17 dicembre 2019);
  • Dati del 2017 (Data warehouse dedicato ai censimenti permanenti, all’interno del tema “Censimento delle istituzioni pubbliche”), di confronto con il Censimento generale del 2011 e con la prima edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche (2015).

Istituzioni pubbliche - Gestione ecosostenibile Istituzioni pubbliche - Trasparenza e anticorruzione

Per informazioni
Servizio statistiche sulle imprese, istituzioni pubbliche e non profit

Elisa Berntsen
berntsen@istat.it

Priscilla Altili
altili@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2017

Data di pubblicazione: 01 ottobre 2020

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre