- Home
- /
- Statistiche per temi
- /
- Censimenti
- /
- Popolazione e abitazioni
- /
- Campagna di comunicazione
Campagna di comunicazione
La Campagna di comunicazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, in continuità con la strategia di comunicazione avviata dall’Istat a partire dal 2018, ha l’obiettivo di informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti.

La Campagna prevede un piano di comunicazione crossmediale con un forte orientamento alla strategia web e social e un utilizzo delle PR come leva per potenziare le diverse azioni e raggiungere tutti i target coinvolti, con un’attenzione particolare a quelli più critici.
Il piano di comunicazione è suddiviso in quattro fasi che ricalcano l’architettura del Censimento.
– Fase di lancio, per richiamare l’attenzione sul valore dell’operazione censuaria e informare sulle modalità di svolgimento.
– Fase di sostegno, per motivare e responsabilizzare gli utenti alla partecipazione.
– Fase di rinforzo, concentrata al termine della rilevazione, è articolata in azioni mirate verso categorie specifiche e/o territori risultati più in ritardo nella partecipazione.
– Fase di restituzione, in cui vengono diffuse le informazioni ottenute con la raccolta dei dati.
Video
Spot 2025
Lo spot racconta l’importanza della rilevazione sulle note del brano vincitore della challenge #DammiUnMotivo, che accompagna il messaggio con energia e originalità .
#dammiunmotivo: la challenge musicale sul censimento della popolazione
Scopri come accedere, compilare e rispondere al questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Spot 2024
Online spot della campagna di comunicazione 2024 a supporto del Censimento permanente della popolazione