- Home
- /
- Statistiche per temi
- /
- Censimenti
- /
- Popolazione e abitazioni
- /
- Campagna di comunicazione
Campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, in continuità con la strategia di comunicazione avviata dall’Istat a partire dal 2018, ha l’obiettivo di informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti.

La campagna prevede un piano di comunicazione crossmediale con un forte orientamento alla strategia web e social e un utilizzo strategico delle PR come leva per potenziare le diverse azioni e raggiungere tutti i target coinvolti, con un’attenzione particolare a quelli più critici.
Il piano di comunicazione è suddiviso in 4 fasi che ricalcano le fasi organizzative del Censimento:
– Fase di lancio, per richiamare l’attenzione sul valore dell’operazione censuaria e informare sulle modalità di svolgimento.
– Fase di sostegno, per motivare e responsabilizzare gli utenti alla partecipazione.
– Fase di rinforzo, concentrata nella fase finale della rilevazione, è articolata in azioni mirate verso categorie specifiche e/o territori risultati più in ritardo nella partecipazione.
– Fase di restituzione, in cui vengono restituite le informazioni ottenute con la raccolta dei dati.
Video
Spot
É online il nuovo spot della campagna di comunicazione 2024 a supporto del Censimento permanente della popolazione.
#dammiunmotivo: la challenge musicale sul censimento della popolazione
Scopri come accedere, compilare e rispondere al questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.