Ricerca
list

Censimenti

Campagna di comunicazione

La campagna di comunicazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, in continuità con la strategia di comunicazione avviata dall’Istat a partire dal 2018, ha l’obiettivo di informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti.

La campagna prevede un piano di comunicazione crossmediale con un forte orientamento alla strategia web e social e un utilizzo strategico delle PR come leva per potenziare le diverse azioni e raggiungere tutti i target coinvolti, con un’attenzione particolare a quelli più critici.

Il piano di comunicazione è suddiviso in 4 fasi che ricalcano le fasi organizzative del Censimento:
– Fase di lancio, per richiamare l’attenzione sul valore dell’operazione censuaria e informare sulle modalità di svolgimento.
– Fase di sostegno, per motivare e responsabilizzare gli utenti alla partecipazione.
– Fase di rinforzo, concentrata nella fase finale della rilevazione, è articolata in azioni mirate verso categorie specifiche e/o territori risultati più in ritardo nella partecipazione.
– Fase di restituzione, in cui vengono restituite le informazioni ottenute con la raccolta dei dati.

Video

Spot

É online il nuovo spot della campagna di comunicazione 2024 a supporto del Censimento permanente della popolazione.

#dammiunmotivo: la challenge musicale sul censimento della popolazione

Scopri come accedere, compilare e rispondere al questionario del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

 
 
 

Azioni e prodotti di comunicazione

Eventi e Notizie

 
 
 
Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana