Ricerca

Newsletter

  1. Home
  2. /
  3. Newsletter
  4. /
  5. Diario dei censimenti

Diario dei censimenti

Il Diario dei Censimenti è la newsletter dedicata alle rilevazioni censuarie che forniscono un quadro statistico dettagliato delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche del Paese.

Lo farà con periodicità mensile per moltiplicare le occasioni e le modalità di narrazione dei dati, raccontando anche le varie fasi delle rilevazioni campionarie: dalla pianificazione dei questionari alla somministrazione ai rispondenti, dalla raccolta dei dati fino alla restituzione delle informazioni acquisite.

Una narrazione costante fatta di approfondimenti tematici, analisi e contributi, eventi e storie, ma soprattutto dati. L’Italia, giorno dopo giorno.

Iscriviti e resta aggiornato sui Censimenti permanenti.

  • #17 Diario dei Censimenti | Novembre 2024
    Numerose le novità di questo numero: parte la sfida musicale “Dammi un Motivo Challenge”, che invita tutti a creare un jingle originale sull’importanza del Censimento (scadenza: 28 febbraio 2025). Istat protagonista all’Assemblea ANCI per un dialogo con i Comuni e il rilancio del valore dei dati per politiche efficaci. Un focus speciale è dedicato alle famiglie con componenti stranieri, cresciute significativamente, e ai cambiamenti nei nuclei familiari, con un incremento dei monogenitoriali (+44%). Per l’agricoltura, arriva un’app innovativa per esplorare i dati territoriali. 
  • #16 Diario dei Censimenti | Ottobre 2024
    In questo numero presentiamo il nuovo spot della campagna di comunicazione 2024 a supporto del Censimento della popolazione, nato per spiegare l’importanza del Censimento e il valore di ogni singola voce nel disegnare il futuro del nostro Paese. Spazio anche al racconto delle iniziative speciali di engagement e ai progetti “non convenzionali” per raccontare i censimenti permanenti e alle novità editoriali sulle innovazioni metodologiche del Censimento della popolazione. Pronte le nuove social card brandizzate con l’identità visiva della campagna e il video tutorial 2024.
  • #15 Diario dei Censimenti | Settembre 2024
    Il numero presenta il Censimento della popolazione 2024, con il Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, che dà avvio alla nuova edizione.
    Le novità tematiche della rilevazione censuaria e il nuovo Tutorial per i Comuni, ad integrazione del Digital Kit, sono al centro di questa edizione. Spazio anche ad interviste a testimoni privilegiati della PA e alla presentazione della XXIV edizione delle Giornate di Bertinoro.
  • #14 Diario dei Censimenti | Luglio 2024
    In questo numero prende il via la campagna di comunicazione a sostegno del Censimento della popolazione 2024, Serenella Ravioli sottolinea l’importanza della collaborazione tra Istat e Comuni per promuovere una partecipazione consapevole delle famiglie.  Tra gli approfondimenti una guida alla scoperta dei dati censuari su IstatData tramite video tutorial e interviste. Pronto il Digital kit 2024 per supportare i Comuni e i partner istituzionali nella comunicazione del Censimento.
  • #13 Diario dei Censimenti | Giugno 2024
    In questo numero parleremo della trasformazione del Censimento dell’agricoltura da generale a permanente. Scopriremo quali sono le principiali filiere produttive rilevata con l’indagine multiscopo imprese 2023  e come sono distribuite nel nostro Paese. Sarà affrontato il tema dell’importanza dei dati censuari per le politiche di sviluppo, e infine, si darà spazio alle informazioni sul censimento della popolazione che è nel dell’organizzazione  dell’edizione del 2024.

  • #12 Diario dei Censimenti | Maggio 2024
    Un numero speciale sul Censimento delle Istituzioni pubbliche. È questo il focus della nuova edizione della newsletter interamente dedicata alla diffusione dei risultati preliminari della rilevazione censuaria sulle Istituzioni Pubbliche. La quarta edizione del Censimento è stata caratterizzata da importanti novità sul piano dei contenuti informativi e, in questo numero, sono stati diffusi nuovi dati su formazione, transizione digitale, lavoro agile e accesso ai bandi PNRR. I dati della rilevazione sono stati presentati all’interno dell’incontro “I percorsi di innovazione delle Istituzioni pubbliche dal Censimento permanente 2023”, che si è svolto all’interno del Forum PA 2024, una manifestazione alla quale viene dato ampio risalto grazie alle interviste a testimoni privilegiati e ai contributi di esperti Istat.
  • #10-11 Diario dei Censimenti | Marzo-Aprile 2024
    In questa edizione sono presenti tutti i Censimenti permanenti. Per il Censimento delle istituzioni non profit si parla della pubblicazione dei risultati definitivi tramite interviste agli esperti Istat, infografiche e carousel. Il Censimento della popolazione trova il suo spazio con la diffusione dei focus regionali e i cambiamenti che la conversione in legge del Decreto 7/2024 portano nella definizione della popolazione. In chiusura il Censimento dell’agricoltura con la pubblicazione degli ultimi risultati nel nuovo sistema tematico e Istituzioni Pubbliche che presenteranno al ForumPA i risultati preliminari della quarta edizione.

  • #09 Diario dei Censimenti | Febbraio 2024
    Al centro di questo numero alcuni dati di fonte censuaria sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro per comprendere la presenza femminile nelle Istituzioni pubbliche, nei settori produttivi e nelle organizzazioni non profit. Il nuovo episodio del podcast “Dati alla Mano” spiega quali sono le novità e i vantaggi del Censimento della Popolazione e cosa avviene negli altri Paesi. Segue un’analisi  sui profili delle famiglie rispondenti e non rispondenti al Censimento. Al via anche le Censigare, la competizione statistica de Il Censimento permanente sui banchi di scuola rivolta alle scuole primarie e secondarie.

  • #08 Diario dei Censimenti | Gennaio 2024
    L’ottavo numero mette al centro la presenza sempre più numerosa degli italiani all’estero, un’emigrazione fatta di origini, storie e destinazioni diverse. In un’intervista doppia vengono ricostruiti i flussi migratori in entrata e in uscita dal nostro Paese: sono storie di immigrati ed emigrati dai destini incrociati. Attraverso ulteriori testimonianze capiamo poi come cambia la dinamica demografica in Italia con le sue specificità territoriali, grazie all’analisi di alcuni dati censuari sulla Popolazione. Infine, grazie ai dati sulla composizione di genere, si arricchisce il quadro informativo delle Istituzioni pubbliche con il dettaglio regionale sulle donne in servizio nella PA e la presenza femminile negli organi di governo e nei vertici amministrativi.

  • #07 Diario dei Censimenti | Dicembre 2023
    Il settimo numero è interamente dedicato al Censimento della Popolazione con la restituzione dei risultati preliminari della rilevazione 2022.
    Attraverso video, infografiche e testimonianze di esperti, vengono presentate le principali caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione italiana, con un focus sulla dinamica demografica e la distribuzione per luogo di nascita e cittadinanza.
  • #06 Diario dei CensimentiNovembre 2023
    Il sesto numero è dedicato alla presentazione dei risultati preliminari della Rilevazione multiscopo sulle imprese, presentati nel corso della Conferenza “Le imprese italiane nei nuovi scenari globali – Primi risultati del Censimento”. Esperti di settore si confrontano sulle principali evidenze emerse dalla rilevazione, offrendo una lettura critica sui comportamenti e sulle strategie di business delle imprese italiane. Seguono un approfondimento sul Censimento della popolazione, con un’analisi dei fattori che hanno contribuito all’aumento della partecipazione delle famiglie chiamate a rispondere e la presentazione dei progetti premiati alla quarta edizione de “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”.
  • #05 Diario dei Censimenti | Ottobre 2023
    Nel quinto numero vengono affrontati argomenti che riguardano tutti i  Censimenti. Rimane centrale il focus sul Censimento della popolazione in corso, con approfondimenti e notizie legate all’iniziativa speciale “Il Censimento permanente di banchi di scuola” e alla nuova piattaforma tematica che permette agli utenti di accedere a tutte le informazioni. Nelle sezioni dedicate ai Censimenti economici interviste ad esperti del settore, iniziative speciali e un’anticipazione dell’evento di rilascio dei primi dati relativi alla Rilevazione multiscopo delle aziende 2023.
  • #04 Diario dei Censimenti | Settembre 2023
    Il quarto numero è dedicato alla Conferenza evento “Censimento Popolazione e Abitazioni. L’Italia giorno dopo giorno”, un’occasione per condividere con Comuni, Prefetture e i principali stakeholder scientifici e istituzionali le sfide e gli obiettivi conoscitivi della nuova rilevazione. Ampio spazio viene dato alle testimonianze di esperti per conoscere le novità tematiche, le innovazioni organizzative e le strategie comunicative dell’edizione 2023. Seguono alcuni contributi sulla collaborazione tra l’Istat e i Comuni e un approfondimento sulla sezione del PNRR del Censimento delle Istituzioni pubbliche.
  • #03 Diario dei Censimenti | Luglio 2023
    Nel terzo numero si parla delle novità contenutistiche e dei temi trasversali dei Censimenti economici per comprendere le trasformazioni  del sistema produttivo e della PA.
    Ampio spazio viene dato al ruolo della PA nella gestione della sostenibilità, al coordinamento dell’attività della raccolta dati e all’organizzazione del lavoro agile.
    Al Censimento della popolazione è dedicato un approfondimento sulle prospettive di analisi  rispetto ai  profili demografici e al background migratorio della popolazione italiana.
  • #02 Diario dei Censimenti | Giugno 2023
    Nel secondo numero si parla dell’avvio del Censimento delle Istituzioni pubbliche, con testimonianze di esperti Istat e pillole video di stakeholder del settore, con un focus sulle novità tematiche introdotte nella rilevazione 2023. Tra le iniziative speciali, i progetti vincitori del Censimento sui banchi di scuola e una sezione dedicata alla promozione del Censimento della popolazione che prenderà avvio nel mese di settembre 2023.
  • #01 Diario dei Censimenti | Maggio 2023
    Il primo numero è interamente dedicato alla narrazione dei risultati del Censimento delle istituzioni non profit, che l’Istat ha rilasciato lo scorso 10 maggio a soli 5 mesi dalla chiusura della rilevazione. Evento di presentazione, contributi video degli esperti Istat, testimonianze di referenti istituzionali del settore e infografiche tematiche rappresentano i contenuti per conoscere un settore strategico per lo sviluppo del Paese.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana