English
Agricultural census 2010

6° Censimento agricoltura 2010

Il 6° Censimento dell'agricoltura, partito il 24 ottobre 2010, ha visto in attività una rete censuaria costituita, oltre che dall'Istat, da più di 20 mila operatori presso gli Enti territoriali. L'impegno di tutti ha permesso di mettere in luce la struttura dell'agricoltura italiana, fondamentale per indirizzare le politiche di sviluppo.

In questa edizione del Censimento, per la prima volta, le aziende agricole hanno avuto la possibilità di compilare on line il questionario e sono state oltre 61 mila quelle che hanno partecipato via web. Inoltre, il 6° Censimento dell'agricoltura è stato il primo a sperimentare la presenza sui social network: il profilo Facebook dedicato ha contato oltre 7.200 contatti.

link al sito dedicato link al data warehouse
link alle visualizzazioni grafiche link al censimento in breve

Sono inoltre disponibili tutti i documenti del 6° Censimento dell'agricoltura pubblicati su questo sito.

Tra gli altri, gli Atti del 6° Censimento generale dell'agricoltura - pubblicati il 19 febbraio 2014 - raccontano i diversi aspetti dell'operazione censuaria: dall'iter normativo percorso alle principali soluzioni organizzative, tecniche e metodologiche messe a punto.

Le tappe della diffusione dei dati censuari

  • luglio 2011: dati provvisori
  • luglio 2012: principali risultati definitivi diffusi attraverso un'ampia sintesi dei dati e un comunicato stampa
  • luglio 2012: data warehouse con tutti i dati definitivi
  • luglio 2012: primi file di microdati per gli enti Sistan e per i ricercatori (Laboratorio ADELE) su Anagrafica, Azienda, Lavoro, Vite, Ubicazione degli allevamenti e dei terreni per comune
  • agosto 2012: volume on line e cartaceo con i principali risultati strutturali con dettaglio territoriale, 84 tavole statistiche e confronti storici
  • ottobre 2012: Censimento in breve, una selezione dei principali risultati per una consultazione veloce dei dati in versione scaricabile con visualizzazioni grafiche interattive
  • ottobre 2012: sistema di grafici dinamici, realizzato con Istat eXplorer, uno strumento di analisi destinato a un pubblico più specializzato che permette la visualizzazione delle statistiche a livello nazionale e territoriale
  • entro la fine del 2013: volumi tematici in formato elettronico con approfondimenti su argomenti specifici rilevati dal Censimento e la pubblicazione degli atti del Censimento.
  • luglio 2013: volume tematico in formato elettronico e a stampa su capitale umano e stratificazione sociale.
  • marzo 2014: volume tematico in formato elettronico sull'attività agricola italiana, analizzata nelle sue diverse dimensioni anche attraverso la rappresentazione cartografica dei fenomeni.
  • novembre 2014: volume tematico in formato elettronico sull'utilizzo della risorsa idrica a fini irrigui nell'agricoltura, descrive il ricorso all'irrigazione nell'attività agricola italiana, in relazione alle caratteristiche dell'azienda, agli aspetti gestionali e a diverse dimensioni territoriali.