Monitoraggio e valutazione delle misure a favore delle start-up innovative

Dalla collaborazione tra Istituto nazionale di statistica e Ministero dello sviluppo economico nasce quest’area web che rende disponibili i dati per il monitoraggio e la valutazione delle misure a favore delle start-up innovative, le nuove imprese con sede in Italia che sviluppano, producono e commercializzano prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

I DATI ISTAT SULLE START-UP INNOVATIVE

In ottemperanza al mandato ricevuto dall’art. 32 del DL 18 ottobre 2012 n.179 – il cosiddetto Decreto Crescita 2.0 – che prevede misure agevolative a favore delle start-up innovative, l’Istat ha il compito di:

  • contribuire al monitoraggio dello stato di attuazione delle misure agevolative e alla valutazione dell’impatto su crescita, occupazione e innovazione;
  • collaborare alla stesura dei rapporti sullo stato di attuazione delle singole misure, sulle conseguenze in termini micro e macroeconomici nonché sul grado di conseguimento effettivo delle finalità delle misure stesse;
  • organizzare banche dati pubbliche e gratuite allo scopo di assicurare monitoraggio e valutazione indipendenti dello stato di attuazione delle misure agevolative;
  • assicurare la piena disponibilità, trasparenza e accessibilità dei dati, e quindi la possibilità di elaborazione e ripubblicazione gratuita e libera da parte di soggetti terzi.

A tal fine è reso disponibile un set di tavole statistiche in formato xls su confronti strutturali, performance e misure agevolative delle start-up innovative. Arricchiscono il quadro le visualizzazioni interattive realizzate per evidenziare i principali indicatori riguardanti il fenomeno.

Confronti strutturali

Performance

Misure agevolative

LE INFORMAZIONI REAL TIME DAL REGISTRO DELLE IMPRESE

Le Camere di commercio, attraverso il sito startup.registroimprese.it, forniscono con periodicità settimanale gli elenchi anagrafici aggiornati  delle società innovative iscritte nelle apposite sezioni del Registro delle imprese, nonché i report trimestrali sulle principali caratteristiche caratteristiche economiche di tali società.

LA RELAZIONE ANNUALE DEL MINISTRO

La sezione dedicata alle start-up innovative presente nel sito del Ministero dello sviluppo economico rende disponibile la Relazione annuale al Parlamento del Ministro dello sviluppo economico e i rapporti periodici sullo stato di attuazione della normativa a sostegno dell’ecosistema delle start-up.

Ultima modifica: 14 marzo 2016