Il Censimento permanente sui banchi di scuola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola, promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, si rivolge alle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e alle scuole secondarie di primo grado (classi prime, seconde e terze).

Nata all’interno della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, dal 2021 diventa una delle attività correnti dell’Istituto. Rivolta alle giovani generazioni, ha lo scopo di far conoscere l’importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo svolto dalla statistica nella lettura, conoscenza e comprensione dei fenomeni territoriali.

L’iniziativa è avviata a ottobre 2019 ed è svolta a cadenza annuale. Si compone di un percorso informativo/formativo al quale è collegato un Contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici.

A ottobre 2022 ha preso il via la quarta edizione che si è conclusa il 31 maggio 2023. Per conoscere i vincitori, i Progetti creativi che hanno ottenuto una menzione speciale e i primi venti classificati, visita la pagina dedicata.

Per tutti i documenti che riguardano l’AS 2022/23, consulta la notizia dedicata alla quarta edizione dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dedicato scuola.censimentigiornodopogiorno.it o scrivi a censimento.scuola@istat.it

Seguici sui canali social twitter instagram youTube linkedin

Ultimi documenti

Ultima modifica: 17 agosto 2023