Al via la sesta edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola
Il 14 ottobre 2024 parte la nuova edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attraverso la guida della mascotte Pop, bambini e ragazzi saranno condotti in un viaggio verso la conoscenza dei censimenti e della statistica ufficiale, attraverso un percorso formativo che si concluderà con un contest, suddiviso in una competizione statistica, le Censigare (26 febbraio 2025), e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (26 marzo 2025).
Ogni insegnate, dopo aver raccolto le autorizzazioni dei propri alunni e letto l’informativa, può iscrivere la classe, utilizzando il form predisposto, attivo dal 14 ottobre al 13 dicembre 2024. I materiali formativi necessari al suo svolgimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma Formazione statistica.
Numerose sono le novità previste per la sesta edizione e molte le sorprese che vi aspettano nel corso del suo svolgimento! Aderisci all’iniziativa e condividi il digital kit con i tuoi colleghi. La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più, leggi il Regolamento dell’anno scolastico 2024-25 e contattaci all’indirizzo: censimento.scuola@istat.it
Online i progetti vincitori della scorsa edizione e la graduatoria dei primi 20 progetti migliori per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
L’evento di premiazione si svolge a Treviso, il 20 ottobre 2024, nell’ambito del Festival della Statistica e della Demografia, StatisticAll