Il Repository dei metodi e strumenti IT per la produzione statistica contiene:
- metodi statistici
- strumenti IT generalizzati
utilizzati nei processi di produzione delle informazioni statistiche dell’Istat.
Il Repository è organizzato per fasi del processo produttivo statistico, in conformità al Generic Statistical Business Process Model (GSBPM) Version 5.1.
FASI DEL PROCESSO PRODUTTIVO
Le fasi del processo produttivo rappresentano le “porte” di accesso alle informazioni e ai materiali specifici. Sono prese in considerazione solo le fasi Progettazione, Raccolta, Elaborazione, Analisi ossia le fasi per le quali sono attualmente disponibili metodi e strumenti.
Le pagine delle singole FASI contengono gli elementi informativi più importanti sui sottoprocessi interni alla fase selezionata.
I metodi e gli strumenti di ogni fase sono raggruppati per sottoprocessi; se pertinenti a più di un sottoprocesso sono attribuiti al sottoprocesso prevalente.
Le pagine relative ai METODI contengono elenchi di documenti che descrivono metodi statistici. I documenti sono costituiti da standard del Sistema Statistico Europeo o manuali metodologici, pubblicazioni e relazioni interne redatti da ricercatori Istat, anche in collaborazione con esterni. Per un dato sottoprocesso, i documenti sono elencati in ordine cronologico inverso (dal più recente al meno recente) e sono disponibili in formato PDF o tramite collegamento a siti esterni.
Le pagine relative agli STRUMENTI contengono elenchi di strumenti IT generalizzati che implementano metodi statistici. Per un dato sottoprocesso, gli strumenti sono elencati in ordine alfabetico. Per ciascuno strumento è fornita una descrizione generale che esplicita le funzionalità implementate e una scheda informativa.
Degli strumenti sviluppati dall’Istat è possibile effettuare il download. Per gli strumenti non di proprietà Istat vengono indicate le modalità di reperimento.
Ultimi aggiornamenti
- SamplingStrata
10 febbraio 2023 – Pubblicata la versione 1.5-4 del Pacchetto R per la determinazione della stratificazione ottima in campioni stratificati ad uno stadio. - ReGenesees (R evolved Generalised software for sampling estimates and errors in surveys)
7 novembre 2022 – Pubblicata la versione 2.2 del software basato su R per l’analisi design-based e model-assisted di indagini campionarie complesse. La nuova funzione ‘svyDelta’ consente di calcolare stime ed errori campionari di Misure di Cambiamento complesse derivate da coppie di campioni non necessariamente indipendenti. - STATMATCH
23 giugno 2022 – Pubblicata la versione 1.4.1 Pacchetto R che rende disponibili alcune funzioni per l’integrazione dei dati attraverso lo statistical matching e, come prodotto secondario, la possibilità di imputare i valori mancanti in un data set.
Se si desidera ricevere notizie sugli aggiornamenti dei metodi e degli strumenti IT, è necessario prendere visione della informativa sul trattamento dei dati personali e fornire un indirizzo e-mail scrivendo a: softgen@istat.it.