R2BEAT
I contenuti relativi a R2BEAT sono riportati nelle seguenti sezioni:
R2BEAT fornisce l’allocazione ottimale multivariata per vari domini di stima, utilizzata nei disegni di campionamento, ad uno o a due stadi. R2BEAT estende i metodi d’allocazione di Neyman (1934) e Tschuprow (1923) al caso multivariato, adottando una generalizzazione dell’algoritmo di Bethel (1989). R2BEAT sviluppa la metodologia di Bethel ma estendendola al caso più complesso, ossia quello multivariato e multidominio, di un disegno campionario a due stadi stratificato, permettendo inoltre la selezione delle unità campionarie di primo stadio.
R2BEAT fornisce una serie di output e di statistiche che permettono l’utente di valutare facilmente l’allocazione risultante, anche in caso di disegni campionari complessi. Il nome R2BEAT è un acronimo, che sta per “R to (2) Bethel Extended Allocation for Two-stage”; R2BEAT, infatti, è l’estensione a 2 stadi di un altro software sviluppato in Istat, Mauss-R (Multivariate Allocation of Units in Sampling Surveys), ampiamente utilizzato per determinare l’allocazione ottimale di un campione stratificato ad un solo stadio, nel caso di stima multivariata e multidominio.
Status: validato
Autore: Istat
Licenza: EUPL
Codifica GSBPM:
2.4 Design frame and sample
4.1 Create frame and select sample
Linguaggio di programmazione: R
Parole chiave: campionamento, due stadi, allocazione ottima, multivariata, multidominio
Contatto:
nome: Andrea Fasulo
email: fasulo@istat.it
REQUISITI TECNICI
Il package R2BEAT richiede l’istallazione di R versione 2.15.0 o superiore e dei package: plyr, sampling, deytools.
COPYRIGHT
Copyright 2021 Istat
Concesso in licenza a norma dell’European Union Public Licence (EUPL), versione 1.2 o successive. Non è possibile utilizzare l’opera salvo nel rispetto della Licenza. È possibile ottenere una copia della Licenza al seguente indirizzo: https://joinup.ec.europa.eu/collection/eupl/eupl-text-eupl-12. Salvo diversamente indicato dalla legge applicabile o concordato per iscritto, il software distribuito secondo i termini della Licenza è distribuito “TAL QUALE”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite. Si veda la Licenza per la lingua specifica che disciplina le autorizzazioni e le limitazioni secondo i termini della Licenza.
DISCLAIMER
L’Istat non si assume la responsabilità per risultati derivanti da un uso dello strumento non coerente con le indicazioni metodologiche contenute nella documentazione disponibile.
DOWNLOAD
Data di rilascio: 02/02/2021
- R2BEAT Versione 1.0.2 – Package precompilato: Sistemi Windows
- R2BEAT Versione 1.0.2 – Sorgenti del package: Sistemi Windows e Unix-like
INSTALLAZIONE
Il package scaricato può essere installato da R come segue:
> install.packages(path_to_file, repos = NULL)
dove il character path_to_file identifica il percorso verso il file .zip o .tar.gz scaricato.
DOCUMENTAZIONE TECNICA E METODOLOGICA
Reference manual – R2BEAT1.0.2
ALTRA DOCUMENTAZIONE