Linee guida per la qualità

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le Linee guida per la qualità sviluppate dall’Istat contengono i principi per la progettazione, l’esecuzione e il controllo di qualità dei processi produttivi statistici e la descrizione dei metodi per garantire l’aderenza ai principi stessi. Rappresentano lo standard di riferimento per la valutazione della qualità, di processo e di prodotto, dei processi condotti dall’Istat.

Linee guida per la qualità dei processi statistici di fonte amministrativaLe Linee guida per la qualità dei processi statistici di fonte amministrativa (versione 1.1 di agosto 2016) contengono i principi per l’acquisizione e l’integrazione di dati amministrativi e per la diffusione di statistiche prodotte utilizzando tali dati. Sono organizzate in tre parti: la prima affronta i principi dell’acquisizione e valutazione della qualità dei dati di input; la seconda parte analizza le fasi proprie del processo produttivo; la terza parte riguarda la qualità dell’output.


Linee guida per la qualità dei processi statisticiLe Linee guida per la qualità dei processi statistici (versione 1.1 di dicembre 2012) contengono i principi per la progettazione, esecuzione e controllo di una rilevazione statistica e i requisiti di qualità che le statistiche devono soddisfare.

 

Ultima modifica: 15 giugno 2021