Dati online Eurostat

Banca dati

La banca dati Eurostat offre la possibilità di estrarre tabelle standard con relativi grafici e mappe, mentre con il software Data Explorer si possono creare tavole multidimensionali in diversi formati.

È prevista la possibilità di generare un segnalibro statico o dinamico che consente di recuperare agevolmente l’estrazione fatta con la stessa sequenza temporale o con gli aggiornamenti intervenuti. Per gli utenti registrati è prevista la funzione bulk download per l’estrazione di collezioni di dati in formato testo direttamente importabili nei più comuni fogli elettronici e programmi di gestione di database.

La struttura ad albero della banca dati può essere personalizzata dagli utenti registrati selezionando i settori di interesse.

Tutti i dati sono ampiamente corredati da metadati su definizioni, classificazioni, metodologie e riferimenti normativi.

Di particolare interesse la sezione dedicata alle statistiche congiunturali (Euroindicators) e regionali (Regions) con serie storiche di dati economico-sociali disaggregati territorialmente secondo la classificazione Nuts. Di facile accesso anche la banca dati del commercio con l’estero Comext relativa agli interscambi commerciali tra gli stati membri dell’Unione europea e tra essi e i paesi extra-Ue, secondo la classificazione internazionale del commercio con l’estero NC-HS.

Statistiche per argomento

In questa sezione è possibile accedere alle statistiche prodotte da Eurostat organizzate in temi e sottotemi o effettuare una ricerca per ordine alfabetico.

Le tavole precostituite sono relative ad argomenti di particolare interesse economico e sociale:

Altri dati

Dati online Eurostat

Banche dati e tavole di dati

Pubblicazioni Eurostat

Pubblicazioni per collane
Catalogo

Sala stampa Eurostat

Comunicati stampa
Calendario dei comunicati

Frequently asked questions

Ultima modifica: 27 giugno 2018