[ English ]

Dati, analisi e prodotti

L’attività di diffusione dell’Istituto si pone tre obiettivi principali: garantire l’accesso ai risultati delle rilevazioni statistiche, utilizzare tecnologie aggiornate per il rilascio dell’informazione statistica ufficiale, eliminare ogni barriera alla fruizione dei dati.

Attraverso le banche dati l’utente può navigare e utilizzare i dati prodotti dall’Istat. Ogni banca dati è corredata di metainformazioni (metodologie, classificazioni, definizioni) relative all’argomento trattato. L’Istat produce anche sistemi informativi per lo più a carattere tematico, corredati da approfondimenti e analisi.

Le tavole di dati sono collezioni di dati diffuse senza una cadenza regolare. Vengono prodotte generalmente alla conclusione di alcune indagini, come forma preliminare di diffusione dei dati prodotti.

I file di microdati sono collezioni di dati elementari relative alle indagini svolte dall’Istat. I file sono rilasciati con modalità diverse a seconda della loro tipologia, ma sempre a titolo gratuito e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione della privacy e del segreto statistico.

I comunicati stampa presentano i risultati delle rilevazioni statistiche nonchè delle funzioni di previsione e di analisi economica di breve, medio e lungo periodo, e di sviluppo di modelli di microsimulazione degli effetti delle politiche di bilancio su famiglie, imprese e istituzioni.

Con le pubblicazioni cartacee, elettroniche e interattive, tra cui le pubblicazioni scientifiche (Rivista di Statistica Ufficiale, Istat Working Papers), l’Istat promuove e valorizza l’attività di produzione e ricerca e la condivisione dei risultati degli studi in materia di statistica ufficiale.

Nella sezione visualizzazioni sono raccolti i grafici, le infografiche e la cartografia per la visualizzazione dei dati statistici.

Gli strumenti che permettono agli utenti di “ritrovarsi” nelle statistiche ufficiali sfruttando la ricchezza di informazioni quantitative offerte dall’Istituto sono raccolti nei contenuti interattivi.

L’Istat è inoltre uno dei maggiori produttori di open data in Italia, contribuendo in maniera consistente al numero di dataset rilasciati.

La sezione Statistiche A-Z infine raccoglie tutti i documenti pubblicati su questo sito web, organizzati in ordine alfabetico.

Ultima modifica: 04 dicembre 2018