[ English ]

Metodi e strumenti

Tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza dei metodi e la corretta interpretazione dei risultati delle indagini. Si mettono a disposizione in quest’area anche i software per la produzione statistica utilizzabili da ricercatori, statistici, utenti specializzati.

L’uso di un glossario, di classificazioni adottate a livello anche internazionale, e di ontologie agevola la comparabilità delle informazioni statistiche prodotte da organismi diversi e in diverse aree tematiche.

La sezione Metodi e strumenti IT per la produzione statistica contiene la descrizione dei metodi adottati nei processi di produzione delle informazioni statistiche e i software generalizzati utilizzati per l’applicazione dei suddetti metodi.

Attraverso i sistemi di elaborazione e analisi via web gli utenti hanno la possibilità di selezionare e applicare tecniche relative alla statistica ufficiale.

Una specifica sezione contiene gli strumenti per la qualità dei dati messi a punto dall’Istat per garantire la qualità dell’informazione prodotta e diffusa e la trasparenza dei processi statistici.

Attraverso il protocollo standard SDMX (Statistical Data and Metadata eXchange), l’Istat diffonde i dati del corporate data warehouse I.Stat anche in modalità machine-to-machine via web service.

Nelle pubblicazioni metodologiche sono disponibili le norme e le classificazioni adottate nello svolgimento delle indagini, oltre alla trattazione degli aspetti metodologici e dei software utilizzati.

Ultima modifica: 02 luglio 2018