[ English ]

Contatti e posta elettronica certificata

Istat – Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo, 16 – 00184 Roma
tel. +39 06 46731
codice fiscale 80111810588
partita IVA 02124831005

Per richiedere dati

Il servizio di richiesta di dati, pubblicazioni, certificazioni, file di microdati, cartografie, ricerche storiche ed elaborazioni personalizzate, nonché di informazioni su dati europei armonizzati è erogato dall’Istat esclusivamente tramite contact centre.

Per informazioni o suggerimenti

Per contattare la redazione del sito, chiedere informazioni sulla reperibilità dei documenti, fornire un feedback su come migliorare il servizio – ma non per richiedere dati o pubblicazioni – scrivere a comunica@istat.it.

Per richiedere informazioni sui volumi in edizione cartacea e ordini, inviare una e-mail a editoria.acquisti@istat.it. Per informazioni relative al Laboratorio ADELE scrivere a adele@istat.it. Per contattare direttamente altri uffici consultare l’organigramma dell’Istituto.

Per i servizi sul territorio

Presso i Centri di informazione statistica, strutture presenti in ogni sede regionale dell’Istat, è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi, ricevere assistenza qualificata nella ricerca di dati statistici, consultare e acquistare tutti i prodotti editoriali dell’Istituto.

Per informazioni sulle rilevazioni

Per informazioni sulle rilevazioni in corso si consiglia di visionare la sezione dedicata ai rispondenti e selezionare l’argomento di interesse.

Per reclami

Per segnalare criticità o motivi di insoddisfazione compilare il modulo in versione pdf o in versione odt e inviarlo a comunica@istat.it.

Per contattare l’Istat tramite PEC

L’Istituto nazionale di statistica si è dotato dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale protocollo@postacert.istat.it attraverso il quale può essere contattato esclusivamente dagli utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Inoltre, l’Istat si è provvisto di altri indirizzi di posta certificata per richieste riguardanti specifici settori:

Indirizzi di posta certificata generali

Indirizzi di posta certificata Uffici territoriali


Il servizio PEC garantisce l’avvenuta trasmissione e l’avvenuta consegna di un documento informatico – fornendo al messaggio di posta lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno – soltanto nel caso in cui sia il mittente sia il destinatario utilizzino un indirizzo di posta elettronica certificata.

Si ricorda che se si utilizza un indirizzo PEC bisogna scrivere esclusivamente agli indirizzi di posta certificata (mai agli indirizzi di posta tradizionali @istat.it).

Ultima modifica: 17 maggio 2018