Ricerca
strumenti

Metodi e software del processo statistico

Fase di elaborazione

Per la fase ELABORAZIONE sono riportati gli elementi informativi più importanti dei seguenti sottoprocessi:

Pagine per la sezione Fase di elaborazione

Il record linkage è un processo importante per l’integrazione di dati provenienti da fonti diverse; esso mira ad identificare i record, riferiti alle medesime unità individuali, collocati nello stesso file (de-deduplicazione) o in file diversi (integrazione di fonti).
La codifica rappresenta una fase del processo di produzione statistica da includere nell’organizzazione dello stesso quando il questionario di rilevazione contiene variabili testuali, ossia domande la cui risposta è un testo libero.
Per errore di misura si intende qui una discrepanza tra valore “vero” e valore “osservato” di una variabile in un’unità, dovuta a qualsiasi difetto del processo di misurazione (rilevazione, codifica, registrazione, ecc.).
Le attività che riguardano la produzione delle stime di interesse e la valutazione degli errori campionari fanno riferimento ai sottoprocessi 5.6 “Calculate weights” e 5.7 “Calculate aggregates” del GSBPM.
Integrazione MEMOBUST – Handbook on Methodology of Modern Business StatisticsMicro-Fusion2014MEETS ESSnet MEMOBUST State of the art on statistical methodologies for data integrationMethodological developments2011ESSnet on Data […]
Integrazione RELAIS (REcord Linkage At IStat)Toolkit per risolvere problemi di record linkage. StatMatchPacchetto R che rende disponibili alcune funzioni per l’integrazione dei dati attraverso lo statistical […]
Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana