[ English ]

Censimento permanente popolazione e abitazioni

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.

 

Ultime notizie, diffusioni ed eventi
  • Pubblicati i nomi dei progetti creativi che hanno ottenuto differenti riconoscimenti al termine della quinta edizione
    Data di pubblicazione: 03 giugno 2024
  • Online il nuovo numero della newsletter dedicata ai Censimenti permanenti: approfondimenti, analisi, eventi, ma soprattutto dati
    Data di pubblicazione: 28 maggio 2024
  • Al 31.12.2022 la popolazione censuaria è pari a 58.997.201 persone abitualmente dimoranti nei comuni italiani
    Periodo di riferimento: Anno 2022
     |
    Data di pubblicazione: 17 maggio 2024