[ English ]

7° Censimento Generale dell'Agricoltura

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 7 gennaio 2021 parte il 7° Censimento generale dell’Agricoltura.

La rilevazione, l’ultima a cadenza decennale per il settore Agricoltura, si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.

Le informazioni ottenute riguardano il numero delle aziende, il titolo di possesso dei terreni e la loro utilizzazione, la consistenza degli allevamenti, la manodopera impiegata e le attività svolte parallelamente all’attività di produzione agricola, che configurano l’azienda come soggetto, non solo produttore di beni ma, anche erogatore di servizi. In questo senso, il Censimento ci offre il dettaglio di un’attività che, seppure tradizionale, tende all’innovazione e all’ampliamento del suo raggio di azione.

Le principali novità introdotte nell’operazione censuaria riguardano: il questionario in formato esclusivamente digitale, il coinvolgimento dei Centri di assistenza agricola (CAA) nella Rete di rilevazione e la tecnica multicanale di raccolta dei dati. Per compilare il questionario è possibile, infatti, accedere alla piattaforma di compilazione Istat, recarsi direttamente presso un CAA o chiamare il numero verde gratuito 800.961.985 dal lunedì al sabato, 9:00-21:00 (escluso festivi), per ricevere informazioni e assistenza alla compilazione.
È ora attivo anche il numero 06 45202083 dal quale l’Istat potrebbe chiamare per fissare un appuntamento e compilare il questionario con l’aiuto di un intervistatore.

Partecipare è una grande opportunità per il Paese.

Compila il questionario

freccia-rossa Domande più frequenti
freccia-rossa Questionario in pillole
freccia-rossa Lettera informativa alle aziende agricole
freccia-rossa Informazioni sulla rilevazione

Ultimi documenti