Il 15 settembre 2021 si è conclusa la terza edizione del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche che fornisce un quadro statisticamente dettagliato delle caratteristiche strutturali e organizzative delle istituzioni pubbliche e delle unità locali ad esse afferenti attive al 31 dicembre 2020, anno di riferimento della rilevazione.
La rilevazione censuaria coinvolge circa 13mila istituzioni pubbliche e oltre 100 mila unità locali con lo scopo di verificare la copertura del registro statistico delle istituzioni pubbliche e di aggiornare le informazioni con una particolare attenzione al dettaglio territoriale tramite la rilevazione dei dati a livello delle singole unità locali presso cui operano le istituzioni.
Uno degli obiettivi principali del processo censuario è quello di accrescere il patrimonio informativo approfondendo, a cadenza pluriennale, tematiche di interesse quali, gestione ecosostenibile, comportamenti orientati alla performance, adeguamento al processo di armonizzazione contabile, digitalizzazione e sicurezza informatica della Pubblica Amministrazione. La novità di questa edizione è rappresentata dall’integrazione di una sezione dedicata allo smart working che ha consentito di conoscere i processi organizzativi e innovativi nelle istituzioni pubbliche indotti dalla crisi sanitaria dovuta al COVID19.
Il censimento delle istituzioni pubbliche, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è soggetto all’obbligo di risposta.
-
Al 31 dicembre 2020 sono attive 12.780 istituzioni pubbliche con 3.601.709 unità di personale (94,3% sono dipendenti)
Periodo di riferimento: Anno 2020|Data di pubblicazione: 28 dicembre 2022
-
L'Istat rilascia la seconda delle otto schede graficizzate del progetto ItaliaInfografica
Periodo di riferimento: Anni 2001 e 2019|Data di pubblicazione: 11 aprile 2022
-
Si illustrano i primi dati sulle iniziative messe in atto dalla PA per riorganizzarsi a seguito dell’emergenza sanitaria
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2021