[ English ]

Censimento permanente delle istituzioni pubbliche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche fornisce un quadro statisticamente dettagliato delle caratteristiche strutturali e organizzative degli enti pubblici, focalizzando l’attenzione sull’attività delle sedi territoriali e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.

A partire dal 2016 il Censimento delle Istituzioni pubbliche è diventato permanente, con una cadenza biennale. La sua strategia si fonda su due elementi cardine. Il primo è il registro statistico, che utilizza fonti informative di carattere amministrativo. Il secondo è costituito dalle indagini dirette, condotte ogni due anni, che misurano l’andamento delle principali caratteristiche del settore, con approfondimenti sul processo di innovazione della pubblica amministrazione

È in corso il rilascio dei primi risultati relativi alla seconda edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche – edizione 2018, che ha coinvolto 12.848 istituzioni attive, con oltre 100 mila unità locali. Questi primi risultati restituiscono un quadro informativo dettagliato sulle caratteristiche strutturali e organizzative delle unità della Pubblica Amministrazione, le risorse umane e la formazione, gli organi di vertice, l’articolazione territoriale nonché alcuni approfondimenti innovativi riguardanti digitalizzazione e sicurezza informatica.

Nei prossimi mesi è previsto il completamento del quadro informativo attraverso la diffusione sul data warehouse dei dati su struttura, organizzazione e profili di funzionamento delle istituzioni, confrontabili con quelli del Censimento Generale del 2011.  Inoltre, saranno rese disponibili tavole statistiche con ulteriori informazioni,  in particolare su gestione ecosostenibile, trasparenza e anticorruzione, armonizzazione contabile, gestione dei servizi di funzionamento e finali, compiti svolti e servizi erogati dalle unità locali.

I risultati del primo Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, con riferimento al 31 dicembre 2015, sono consultabili attraverso il data warehouse. Ulteriori approfondimenti tematici sono consultabili in raccolta di tavole statistiche.

 

 

Ultimi documenti