[ English ]

Censimento permanente popolazione e abitazioni

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 22 dicembre 2023 si è conclusa l’ultima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ha coinvolto 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

Il 18 dicembre 2023 sono stati rilasciati i primi risultati dell’edizione 2022.

Ultime notizie, diffusioni ed eventi
  • Online il nono numero della newsletter dedicata ai Censimenti permanenti: approfondimenti, analisi, eventi, ma soprattutto dati
    Data di pubblicazione: 28 febbraio 2024
  • Il 28 febbraio 2024 si svolge la competizione statistica nazionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado
    Data di pubblicazione: 27 febbraio 2024
  • Chiusa la raccolta dati con un tasso di risposta al 93,2%, il più alto dal 2018
    Data di pubblicazione: 27 dicembre 2023