Audizioni

Disposizioni urgenti per stabilizzazione finanziaria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Esame del disegno di legge n. 2814: conversione in legge del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.

Audizione del Presidente Enrico Giovannini alle Commissioni riunite “Programmazione economica, Bilancio” del Senato  e “Bilancio, Tesoro e Programmazione” della Camera

Le disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria contenute nel Disegno di legge in esame definiscono le misure per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Documento di Economia e Finanza (DEF), rafforzandoli fino a conseguire il pareggio di bilancio nel 2014. Visti gli eventi degli ultimi giorni, l’approvazione del presente Disegno di legge assume il ruolo di importante segnale ai mercati circa l’impegno dell’intero Paese al consolidamento del quadro di finanza pubblica.

Di conseguenza, ad al di là del contenuto del Disegno di legge, va apprezzata la rapidità con la quale il Parlamento si è impegnato ad adottare il provvedimento.

Questo contributo offrirà, in primo luogo, un aggiornamento sulla congiuntura economica e sull’andamento dei conti pubblici rispetto all’Audizione già tenuta presso queste stesse Commissioni poco più di due mesi orsono. Nel mio intervento mi soffermerò brevemente anche sulle caratteristiche generali della manovra e su alcuni temi specifici trattati nell’articolato. In particolare, in ragione del ruolo cui è chiamato l’Istituto, formulerò alcune riflessioni sulla possibilità di individuare i parametri di riferimento per la fissazione delle remunerazioni delle cariche elettive e in alcuni organismi pubblici (di cui all’Art. 1, “riduzione dei costi della politica”).

Inoltre, richiamerò alcune evidenze sulla creazione d’impresa da parte dei giovani (Art. 27), sulla situazione del nostro Paese rispetto alle infrastrutture e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Art. 30) e sull’andamento e i livelli delle retribuzioni nel settore pubblico e privato (Art. 16). Sui temi trattati, infine, si allega una raccolta di informazioni statistiche e materiali tratti dalle pubblicazioni più recenti dell’Istituto.

Dossier

Data di pubblicazione: 13 luglio 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre