[ English ]
Comunicato stampa

Posti vacanti nell’industria e nei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde le stime, relative al terzo trimestre del 2010, del tasso di posti vacanti per le imprese con almeno 10 dipendenti dell’industria e dei servizi privati a esclusione di quelli sociali e personali. I posti vacanti sono definiti come quei posti di lavoro retribuiti che siano nuovi, liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato idoneo al di fuori dell’impresa e sia disposto a fare sforzi ulteriori per trovarlo.

Il tasso di posti vacanti misura la quota percentuale, riferita all’ultimo giorno del trimestre di riferimento, del numero dei posti vacanti sulla somma di posizioni lavorative occupate e posti vacanti. La produzione di questo indicatore è prevista dal regolamento CE n. 453/2008. Le stime relative al terzo trimestre 2010 sono provvisorie. Nella nota informativa allegata sono fornite maggiori informazioni sulla politica di revisione e, più in generale, sulla metodologia di misurazione degli indicatori.

Nel terzo trimestre 2010 il tasso di posti vacanti sul totale dell’industria e dei servizi è pari allo 0,6 per cento, con un incremento di 0,1 punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2009. Nell’industria il tasso di posti vacanti è pari allo 0,5 per cento, superiore di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; nei servizi risulta pari a 0,8 per cento, in aumento di 0,1 punti sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Periodo di riferimento: III trimestre 2010

Data di pubblicazione: 23 dicembre 2010

Download