News Dati alla mano

Che lavoro fai?

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Fotogrammetrista, tecnologo alimentare, media educator, specialista di blockchain, videomaker, youtuber, blogger, influencer, operatore di drone, mediatore familiare, chinesiologo, affinatore di formaggi. Ecco alcune tra le nuove occupazioni individuate nella Classificazione delle Professioni Cp2021 in vigore dal 1° gennaio del 2023.

La Classificazione delle Professioni è la più importante fonte di informazioni sul mercato del lavoro italiano. Lo strumento facilita la comprensione e l’uso delle statistiche sulle occupazioni nel nostro Paese, ordinandole in gruppi comparabili anche a livello internazionale.

CP2021 riflette i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni sia nel settore pubblico sia in quello privato, collegati all’innovazione tecnologica e informatica, all’evoluzione dei processi organizzativi del lavoro e ai cambiamenti normativi sopraggiunti.

La revisione è curata dall’Istat, in cooperazione con altri partner istituzionali. La prossima revisione seguirà l’aggiornamento della International Standard Classification of Occupations (ISCO), previsto per il 2028.

E tu, che lavoro fai? Cercalo qui: classificazione navigabile

Per saperne di più: leggi il comunicato stampa

Tag: Tipo di documento: id:293063

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2024