Notizia

No Women No Panel, siglato il Memorandum di intesa Istat-Rai

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Oggi alle ore 15.00 si è svolta nella sede centrale di via Cesare Balbo, a Roma, la cerimonia di firma tra la Rai e l’Istat per l’adesione al Memorandum d’Intesa MoU “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla”.

La campagna europea sulla parità di genere “No Women No Panel” – Mai più convegni, conferenze e dibattiti senza le donne – è stata introdotta in Italia dalla Rai il 18 gennaio 2022 per promuovere lo spazio e il ruolo delle donne nel dibattito pubblico e garantire la presenza di più donne nelle occasioni pubbliche di comunicazione.

La Cerimonia della firma si è svolta alla presenza della Presidente della Rai, dott.ssa Marinella Soldi e del Presidente dell’Istat, professor Francesco Maria Chelli.

“Impegnare tutte le istituzioni a riconoscere e perseguire una piena parità di genere soprattutto nelle occasioni di comunicazione pubblica è un dovere imprescindibile” ha dichiarato il Presidente Chelli. “Come dimostrano le statistiche ufficiali – ha aggiunto il Presidente Istat – l’obiettivo di una reale parità in tutti i contesti sociali, lavorativi o scientifici non è stato ancora raggiunto. Ben venga dunque questa iniziativa, che ha l’obiettivo di valorizzare competenze, esperienze e talenti femminili per una più compiuta attuazione dei principi di democrazia paritaria e pluralismo, garantendo l’adeguata rappresentanza delle donne in convegni, eventi istituzionali e ogni occasione di dibattito e confronto collettivo”.

Per la Presidente Rai, Marinella Soldi: “La firma di oggi con un ente prestigioso come l’Istat conferma che il progetto ‘No woman no panel’ ha il giusto approccio: il concreto monitoraggio dei numeri sulle presenze femminili nei dibattiti fa la differenza perché fissa obiettivi imparziali e raggiungibili. La ricchezza di contenuti e i diversi punti di vista legati la presenza di donne competenti nei dibattiti offrono un esempio positivo di inclusività e una rappresentazione reale di parità di genere: se in un panel c’è una scienziata, una filosofa, un’economista, significa che ogni ragazza può scegliere di diventarlo”.

L’adesione dell’Istituto nazionale di Statistica al Memorandum rappresenta un ulteriore importante tassello che si aggiunge ad altre importanti adesioni: Confindustria, le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte (oltre al Comune, la Città Metropolitana, il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino), Puglia, Sardegna (con i Comuni capoluogo, le Province e le Università), Toscana, Umbria e il Comune di Milano.

Data di pubblicazione: 12 dicembre 2023

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre