Disposizioni generali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono disponibili gli atti organizzativi generali dell’Istituto, i piani e i documenti di programmazione triennale, i codici di comportamento e gli altri regolamenti interni.

Atti generali

Storico

Quadro strategico e Piano di attività

Codici di comportamento

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Le informazioni sul Piano triennale per la prevenzione della corruzione, le misure di prevenzione e il responsabile della prevenzione della corruzione sono disponibili nella settosezione Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.

 


Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTI), disposto dall’art. 10, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33,  indica le iniziative previste per garantire: a) un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione di cui all’art. 13 del D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150; b) la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità”. Il comma 2 del medesimo art. 10 stabilisce inoltre che “le misure del Programma triennale sono collegate (…) con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine, il Programma costituisce di norma una sezione del Piano di prevenzione della corruzione”.

Oneri informativi per cittadini e imprese

L’Istituto non esercita poteri autorizzatori, concessori o certificatori né regola l’accesso ai servizi pubblici. Esso liquida il pagamento di quote e contributi associativi a vari organismi – pubblici e privati – di ricerca economico statistica.

Giornate della trasparenza

Ai sensi dell’art. 10, comma 6, del Dlgs. 33/2013, ogni amministrazione organizza periodicamente apposite Giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, al fine di coinvolgere i propri portatori di interesse nelle azioni di miglioramento legate alla performance, alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza e dell’integrità.

Ultima modifica: 24 marzo 2023