Evento

IV Giornata della trasparenza. Focus sulla valutazione partecipativa negli enti pubblici di ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico/istituzionale
19 dicembre 2022
ore 10.00 – 12.30
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 16 – Roma


Lunedì 19 dicembre alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istat, si celebra la quarta Giornata della Trasparenza.

L’iniziativa, prevista ai sensi dell’art. 10, comma 6, del Dlgs. 33/2013, affronta il tema della prevenzione della corruzione e illustra le misure adottate dall’Istituto in materia di trasparenza, con particolare riferimento al processo di gestione dell’accesso generalizzato.

L’Istat, con rinnovata attenzione ai temi dell’etica, ha sviluppato, per il prossimo ciclo di programmazione e controllo delle attività, obiettivi strategici rivolti all’integrazione tra il sistema di prevenzione della corruzione e i sistemi di pianificazione e controllo interno. L’Istituto ha inoltre aderito alla Giornata Internazionale contro la Corruzione delle Nazioni Unite, facendo propri i valori che essa rappresenta, conformandoli alla politica interna per la prevenzione della corruzione.

Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative rivolte alla promozione della trasparenza e alla diffusione della cultura dell’integrità e della legalità. La prima parte dell’evento presenta un aggiornamento sulle attività dell’Istat in materia di tutela dell’etica organizzativa, di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza, nonché di alcune azioni di coinvolgimento degli stakeholder dell’Istituto nel processo di accesso civico generalizzato.

Successivamente, la tavola rotonda si propone di estendere il focus agli altri Enti pubblici di ricerca, tramite un confronto sull’uso dell’accesso civico generalizzato quale possibile strumento di applicazione dei meccanismi di valutazione partecipativa.

 

 Scarica il programma

 Rivedi l’evento

Consulta le slide:

Seguici sui nostri canali social con l’hashtag #GiornataDellaTrasparenza

Tag: Tipo di documento: id:278688

Data evento: 19 dicembre 2022