Tavole di dati

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La rilevazione sui bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali, che si svolge in collaborazione con il Ministero dell’interno, a partire dai dati dell’esercizio 2000 viene effettuata con procedure telematiche. Ciò ha permesso di pubblicare i risultati con maggiore tempestività rispetto al passato.

La rilevazione interessa 100 Province. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono rilevati nei bilanci consuntivi delle Regioni e Province autonome. Nella Valle d’Aosta le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale.
I principali obiettivi della rilevazione si possono così riassumere: garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni provinciali; migliorare le stime di contabilità nazionale per la realizzazione del conto consolidato della Pubblica amministrazione; consentire la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo; fornire informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.
I primi risultati della rilevazione per l’esercizio 2004, compresa una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle amministrazioni provinciali, sono stati rilasciati il 7 giugno 2006 nella collana Statistiche in breve.

Periodo di riferimento: Anno 2004

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2006

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre