[ English ]
Comunicato stampa

Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di dicembre 2010, sulla base degli elementi finora disponibili, l’indice totale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali con base 2005=100 è aumentato dello 0,6 per cento rispetto al mese precedente e del 4,5 per cento rispetto a dicembre 2009. Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo ottobre-dicembre) e quella dei tre mesi precedenti l’indice è aumentato dello 0,5 per cento.

L’indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno ha registrato un aumento congiunturale dello 0,6 per cento e un aumento tendenziale del 4,6 per cento. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice è cresciuto dello 0,5 per cento rispetto alla media dei tre mesi precedenti.

Per i beni venduti sul mercato estero l’indice ha segnato un aumento dello 0,6 per cento in termini congiunturali e del 4,5 per cento in termini tendenziali. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice è cresciuto dello 0,5 per cento rispetto ai tre mesi precedenti.

Si rendono disponibili le strutture di ponderazione dei prodotti rilevati dall’indagine, suddivisi per mercato interno, mercato estero zona euro e mercato estero zona non euro.

Ulteriori dati sono disponibili sulla banca dati CONISTAT


In conformità con i requisiti del programma SDDS del Fondo monetario internazionale, l’Istat pubblica i dati del presente comunicato sulla National Summary Data Page e diffonde un calendario annuale dei comunicati stampa tramite il sito Internet dell’Istituto e il sito SDDS.

Periodo di riferimento: Dicembre 2010

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2011

Download

Contatti