Comunicato stampa

Censimento 2011: nessun consulente autorizzato dall’Istat a fornire assistenza nella compilazione del questionario

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In merito alle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa, secondo cui alcuni soggetti offrirebbero, a titolo oneroso, aiuto nella compilazione del questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni, si sottolinea quanto segue:

le attività di assistenza gratuita alla compilazione dei questionari sono affidate dall’Istat agli Uffici Comunali di Censimento e, in particolare, ai loro coordinatori  e rilevatori che, a partire dal 21 novembre si recheranno presso le famiglie per ritirare i questionari non ancora compilati. In quell’occasione i rilevatori potranno offrire aiuto a quei cittadini che ritenessero di averne bisogno nel rispondere ad alcuni quesiti. In ogni caso, al fine di rendere superfluo il ricorso a consulenze esterne alla Rete censuaria, l’Istat  ha inviato a tutte le famiglie, insieme al questionario, la guida alla compilazione. Inoltre ha predisposto:

  • il numero verde telefonico 800 069 701 che risponde alle richieste di chiarimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19 – servizio attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012;
  • i video tutorial che aiutano i cittadini nella compilazione on line del questionario;
  • una casella di posta elettronica dedicata a rispondere alle domande dei cittadini.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è inoltre possibile rivolgersi ai centri comunali di raccolta costituiti dagli uffici comunali di Censimento. Infine, alcuni Comuni (ad esempio Milano e Napoli) hanno stipulato accordi con i Caf sindacali affinché diano assistenza gratuita ai cittadini.

Nessun altro soggetto pubblico o privato diverso da quelli sopra segnalati è stato autorizzato a svolgere per conto di Istat le operazioni di assistenza ai rispondenti.
Tuttavia va precisato che rientra nelle libertà dell’individuo rivolgersi a soggetti di propria fiducia per farsi aiutare a compilare il questionario di Censimento, come del resto avviene per qualsiasi adempimento amministrativo.

Data di pubblicazione: 21 ottobre 2011

Download

Contatti

Il numero verde gratuito e la casella di posta elettronica non sono più attivi dal 1° marzo 2012. Per informazioni rivolgersi al Centro di raccolta del comune di residenza.

Ufficio stampa
tel. 06 4673.2243-4