News Dati alla mano

Se un extraterrestre sbarcasse in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Come potrebbe fare un povero extraterrestre sbarcato casualmente in Italia, magari a causa di un guasto e con un atterraggio di fortuna, a capire dove si trova, come “funzionano” le persone che abitano nel nostro Paese, quali abitudini di vita siano più diffuse. Insomma, come potrebbe farsi un’idea dell’Italia e degli Italiani per poi interagire con noi?

Diamo per scontato che abbia un sistema per tradurre immediatamente la nostra lingua nella sua. In fondo non sarebbe arrivato fino da noi se non avesse strumentazioni fuori dal comune. Allora, per cominciare, potremmo suggerirgli di leggere l’Annuario statistico italiano. 

Perché proprio l’Annuario? Perché in 24 capitoli offre la summa dei dati statistici disponibili. Così l’extraterrestre scoprirebbe, ad esempio, che il 70,1% dei comuni italiani conta meno di 5mila abitanti, che quasi un quarto degli Italiani ha almeno 65 anni e che le donne centenarie e ultracentenarie sono cinque volte più numerose degli uomini coetanei. Scoprirebbe che fra i giovani immatricolati all’università le ragazze sono più numerose ma poi, guardando più nel dettaglio i dati delle nostre università vedrebbe che fra i ricercatori le donne sono meno della metà, tra i professori associati sono poco più del 40% e fra gli ordinari meno del 30%.  Chissà se nel pianeta da cui proviene le proporzioni sono diverse.

Continuando a scorrere le pagine dell’Annuario scoprirebbe che la spesa previdenziale è quelle incide di più sulla spesa pubblica e che subito dopo viene la spesa per la sanità. Scoprirebbe anche che le persone a volte cambiano luogo di residenza ma si spostano più frequentemente da Sud a Nord che da Nord a Sud e che in Italia continuano ad aumentare gli agriturismi e forse uno di questi potrebbe essergli utile per rilassarsi dalle fatiche interplanetarie, ne troverebbe in tutto il Paese ma con una prevalenza nelle regioni centrali, in particolare in Toscana.

Se il nostro extraterrestre fosse un accanito lettore resterebbe deluso, solo quattro Italiani su dieci leggono almeno un libro nel corso di un anno e ci auguriamo possa incontrare qualcuno con cui condividere le emozioni letterarie. In compenso, continuando la lettura dell’Annuario statistico avrebbe l’opportunità di conoscere molti altri aspetti dell’Italia. Quindi a lui e a tutti gli interessati, buona scoperta.

Per saperne di più:

leggi la Sintesi dell’Annuario statistico italiano 2023

leggi il volume integrale

.

Tag: Tipo di documento: id:294122

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2024