Notizia

Un nuovo Contact Centre per gli utenti dell’informazione statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire da oggi l’Istat mette a disposizione il nuovo Contact Centre, una piattaforma multicanale che ingloba servizi finora accessibili attraverso canali diversi.

L’indirizzo web tramite cui accedere ai servizi del Contact Centre rimane invariato, mentre le richieste aperte sul vecchio sistema sono ancora disponibili (insieme a tutte le comunicazioni, gli allegati, le risposte degli operatori dell’Istat) all’indirizzo richieste.istat.it accedendo con le credenziali precedentemente utilizzate.

Il nuovo Contact Centre, totalmente responsive e sviluppato in conformità con la normativa vigente in tema di privacy, uso dei cookie, accesso ai servizi pubblici, si inserisce in un progetto più ampio con cui l’Istat intende creare un “punto unico di contatto” per contribuire a unificare l’immagine istituzionale nelle interazioni con il cittadino e altri soggetti esterni all’Istat, nonché per migliorare e semplificare l’accesso ai servizi forniti dall’Istituto.

Ai servizi già offerti ai nostri utenti relativi all’assistenza nella ricerca di dati, alle elaborazioni personalizzate, alle ricerche storiche e bibliografiche, alla fornitura di microdati e allo sportello per i media si aggiunge infatti il servizio per l’acquisto di volumi in edizione cartacea e lo sportello  per i cittadini. Inoltre, il servizio dedicato al Rilascio di microdati prevede la possibilità di richiedere tutte le tipologie di file nonché l’accesso al laboratorio ADELE attraverso la compilazione guidata e interattiva della modulistica.

Nella home del Contact Centre sono presentati tutti i servizi disponibili, per ognuno dei quali le “info” guidano l’utente nella scelta più adeguata. La funzione “Cerca tra i servizi” è pensata per agevolare l’utente a trovare il servizio di cui ha bisogno. L’area “Informazioni e procedure”, in basso nella home, offre contenuti realizzati per rispondere ai quesiti più comuni e alle richieste più frequenti.

Le credenziali degli utenti già registrati nel Contact non saranno più valide e sarà necessario procedere a una nuova registrazione. Per i cittadini italiani e gli stranieri residenti, l’accesso al Contact avverrà tramite SPID o CIE, mentre gli utenti stranieri non residenti potranno procedere attraverso una registrazione semplice.

A seguito dell’accesso al sistema, l’utente può presentare la richiesta, scambiare messaggi con gli operatori e ottenere i dati o le informazioni richieste. La piattaforma prevede una console che rende più efficiente l’intervento dell’operatore Istat e che contribuisce a migliorare la performance e la qualità del servizio.

I servizi saranno arricchiti e implementati gradualmente. Da oggi sono attivi i servizi di: assistenza alla ricerca dati, fornitura di microdati, elaborazioni personalizzate, supporto nella ricerca di dati europei armonizzati. Gli altri servizi saranno implementati entro la fine dell’anno e per il momento ci sarà un rinvio automatico alla vecchia piattaforma. La piattaforma precedente del Contact rimarrà comunque aperta per la conclusione delle richieste attualmente attive.

Vai al Contact Centre

Tag: Tipo di documento: id:267904

Data di pubblicazione: 15 marzo 2022