- Home
- /
- Amministrazione Trasparente
- /
- Bandi di gara e...
- /
- Soluzioni tecnologiche per procedure...
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle stazioni appaltanti ed enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività
In questa sezione sono pubblicate le informazioni ai sensi dell’art. 30, d.lgs. 36/2023 riguardanti l’uso di procedure automatizzate nei contratti pubblici.
L’Istat utilizza i seguenti sistemi:
- Il sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione “acquistiinretepa”, gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite CONSIP S.p.A.
- Il portale “Servizio contratti pubblici” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che gestisce gli obblighi informativi e di pubblicità relativi ai programmi triennali di acquisti di beni e servizi e lavori pubblici previsti dal D.lgs. 36/2023.
- La piattaforma ASP (Azienda Servizi Pubblici S.p.A.) per la gestione dell’Albo Fornitori e delle gare telematiche.
- Un sistema ERP – Enterprise Resource Planning (SAP) per il flusso della programmazione di gare per opere pubbliche, beni e servizi, per la redazione, modifica ed integrazione della programmazione, gestione del budget e della contabilità dell’Istituto.
- Il Sistema documentale Archiflow – per smistare, validare, sottoscrivere digitalmente, classificare e fascicolare la documentazione ufficiale. Il sistema gestisce anche le PEC (Posta Elettronica Certificata) dell’Istituto.
Ultima modifica:
11 Dicembre 2025