focus-on

Informazioni territoriali e cartografiche

Sistemi locali del lavoro

Cosa sono i sistemi locali del lavoro

I Sistemi locali del lavoro (SLL) sono insiemi contigui di Comuni nei quali la maggior parte della popolazione risiede e lavora, ovvero sono aree auto-contenute dal punto di vista della domanda e offerta di lavoro. I SLL sono una geografia di tipo funzionale, che non necessariamente rispetta i confini amministrativi; essendo generati da un unico processo, ciascun sistema è comparabile con gli altri. 

I Sistemi locali del lavoro sono il luogo dove la popolazione svolge la maggior parte delle relazioni sociali ed economiche rendendo visibili le relazioni esistenti sul territorio.

Anno 2021

Per la delineazione dei Sistemi locali del Lavoro 2021 si è utilizzato il medesimo algoritmo del 2011 con gli stessi parametri per permettere un’analisi in serie storiche della geografia. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Comunicato stampa.

La composizione in termini di comuni costituenti i Sistemi Locali del Lavoro è disponibile nel Sistema informativo territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche (Situas)

Vi sono due opzioni:

  1. Nella home page – sezione “In evidenza” – si trova la composizione alla data odierna dei SLL 2021;
  2. Per qualsiasi altra data, cliccando nel banner orizzontale alla voce “Unità territoriali”, selezionare la data di interesse e “Unità statistiche” e quindi “Sistemi locali del lavoro”.
    In questa sezione si trovano vari report; oltre a quello della composizione dei SLL anche report su “dimensione” (popolazione, superficie e numero di comuni) e “caratteristiche” (multi-regionali, multi-provinciali, litoranei, etc.) dei SLL.

Anno 2001 e 2011

Nel 2011 è stato utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei SLL (Comunicato stampa). Pertanto, al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i SLL del 2001 sono stati ricostruiti con lo stesso metodo e lo stesso campo di osservazione del 2011 (Composizione SLL 2001). Per maggiori dettagli si consulti la nota metodologica.

Contatti

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana