Matrici del pendolarismo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La matrice origine-destinazione degli spostamenti per motivi di lavoro o di studio si riferisce alla popolazione residente in famiglia o in convivenza rilevata al 15° Censimento generale della popolazione (data di riferimento: 9 ottobre 2011).

Il file contiene i dati sul numero di persone che si spostano tra comuni – o all’interno dello stesso comune – classificate, oltre che per il motivo dello spostamento, per il sesso, il mezzo di trasporto utilizzato, la fascia oraria di partenza e la durata del tragitto. La base di calcolo sono le 28.871.447 persone che hanno dichiarato di recarsi giornalmente al luogo abituale di studio o di lavoro, partendo dall’alloggio di residenza, e di rientrarvi. Di queste, 28.852.721 sono residenti in famiglia e 18.726 sono residenti in convivenza (convento, istituto di reclusione, istituti assistenziali ecc.).

Alla matrice è allegato un documento metodologico che, oltre a descrivere la struttura dei dati, fornisce indicazioni utili per l’utilizzo della matrice, con particolare riferimento alle variabili rilevate con metodo campionario (mezzo di trasporto utilizzato, fascia oraria di partenza e durata del tragitto). Sono anche allegati alcuni documenti utili alla comprensione al corretto utilizzo dei dati (questionari e classificazioni).

La matrice è stata utilizzata per la definizione dei sistemi locali del lavoro 2011.

download Matrice del pendolarismo 2011

Contenuti del file .zip (34,3 Mb)
Classificazioni:
Codici Comuni italiani – 1 gennaio 2011
Codici Stati Esteri – 8 ottobre 2011
Questionari:
Foglio di Convivenza
Foglio di Famiglia-Completa
Foglio di Famiglia-Ridotta
File Leggimi (descrizione del tracciato record dei file)
Tracciato record dei file


download Matrice del pendolarismo 2001

download Matrice del pendolarismo 1991

Data di pubblicazione: 12 dicembre 2014