Produzione editoriale

I distretti industriali 2011

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I distretti industriali 2011 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit

Formati disponibili: pdf
Anno di edizione: 2015
Pagine: 113
ISBN: 978-88-458-1859-2


Il presente volume prende in esame i distretti industriali basandosi sui dati emersi dal 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi, essendo ogni tornata censuaria l’occasione per l’Istat di individuare i sistemi locali e i distretti industriali.

Il volume è articolato in due parti e riporta nella prima parte una serie di analisi sintetiche sui dati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi rielaborate per distretto industriale e nella seconda parte alcune note metodologiche a supporto, relative alle basi giuridiche e alla procedura d’individuazione dei distretti industriali 2011.

I sistemi locali del lavoro, identificati in base agli spostamenti quotidiani tra comuni per motivi di lavoro, hanno permesso di individuare i distretti industriali, modello produttivo tipico dell’economia italiana. I criteri di individuazione dei distretti utilizzati in Istat consistono nell’individuare sistemi locali caratterizzati dalla presenza di piccola o media impresa, con una elevata concentrazione territoriale di occupazione manifatturiera focalizzata in una industria principale.

I confini dei sistemi locali del lavoro, e dei distretti industriali che da essi discendono, attraversano i limiti amministrativi delle province e delle regioni, ridisegnando la geografia del Paese.

Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 06 novembre 2015

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”