Tavole di dati

Risultati economici delle imprese e delle multinazionali a livello territoriale - Anno 2021

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole diffuse relative all’anno 2021 riportano i principali aggregati e indicatori economici di 4,8 milioni unità locali di imprese e multinazionali, tra cui occupazione, settore di attività economica, localizzazione, componenti positive e negative del conto economico e stima del valore aggiunto. La fonte di riferimento dei dati è il Frame SBS Territoriale (FST) sulle unità locali delle imprese, risultato dell’ampliamento dei registri di base attraverso l’integrazione tra fonti amministrative, fiscali e da indagine. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla Nota metodologica.

Il riferimento alle unità locali, quindi alle specificità strutturali ed economiche delle singole sedi in cui le imprese operano sul territorio italiano, è realizzato per consentire analisi economiche puntuali a livello territoriale. Le tavole presentano infatti un dettaglio comunale per i due macro settori economici (industria e servizi) e un approfondimento per 15 sezioni di attività economica nei comuni capoluogo di provincia e, per la prima volta quest’anno, anche per provincia.

Dal 2017, l’informazione rilasciata è dettagliata per tipologia di governance delle imprese. In particolare gli indicatori descrivono 4 tipologie di imprese: Multinazionali a controllo estero, multinazionali a controllo Italiano, imprese appartenenti a gruppi domestici ed imprese indipendenti. Le informazioni derivano dalle due rilevazioni dedicate, Rilevazione sulle imprese a controllo estero (Inward Fats) e Rilevazione sulle attività estere delle imprese a controllo nazionale (Outward Fats) e dal registro dei gruppi di impresa.

La definizione di impresa utilizzata in queste tavole si riferisce all’unità giuridica e si distingue dalla nuova definizione di impresa Ent (da enterprise) i cui dati a livello regionale sono presenti nel Sistema di diffusione I.stat alla voce Imprese – Competitività.

Per informazioni
Territoriali
Daniela De Francesco
defrancesco@istat.it

Ilaria Straccamore
straccamore@istat.it

Tipologia di governance
Emanuela Trinca
trinca@istat.it

 

Nota. Il giorno 1 febbraio 2024 alle ore 13.04 le Tavole sono state sostituite a seguito delle revisioni delle tavole da 2 a 7, per uno scambio di etichette delle variabili.

Periodo di riferimento: Anno 2021

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2024

Download