Notizia

Composizione dei sistemi locali del lavoro 2011

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I sistemi locali del lavoro (SLL) attuali sono quelli identificati sulla base della matrice di pendolarismo del censimento della popolazione 2011, sono quindi denominati SLL 2011. Ogni anno, in seguito ai cambiamenti della geografia comunale (fusioni, creazioni di nuovi comuni etc.) l’Istat aggiorna la composizione dei SLL 2011 ai comuni attivi al primo gennaio.

I seguenti file (zip) contengono nel dettaglio la composizione dei sistemi locali del lavoro 2011 in termini di comuni nei formati .xlsx e .csv, al primo gennaio di ciascun anno dalla data della loro creazione:

I SLL 2011 sono stati delineati in base ai comuni esistenti al 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni (9 ottobre 2011). Da tale data si sono registrate alcune variazioni di confine dovute all’istituzione di nuovi comuni per fusione a fronte della soppressione di altri. Per il dettaglio dei sistemi locali coinvolti nelle singole variazioni si rimanda al documento “Aggiornamento dei Sistemi Locali del Lavoro 2011 a seguito di fusioni di comuni”.

In particolare, a seguito della fusione dei comuni di Corigliano-Calabro e Rossano, nel corso del 2018 è stato creato il nuovo sistema locale del lavoro 1845, denominato Corigliano-Rossano; questo nasce dalla fusione dei sistemi locali 1808 di Corigliano Calabro e 1813 di Rossano che sono stati soppressi. Tutti i comuni appartenenti ai sistemi locali 1808 e 1813 confluiscono nel 1845. A fronte di questa fusione il numero dei sistemi locali del lavoro scende da 611 a 610.


Ulteriori informazioni – dati e indicatori di qualità, risultati dei censimenti per sistema locale, cartografia, rappresentazioni interattive e documentazione di approfondimento – sono disponibili nella sezione dedicata ai sistemi locali del lavoro.

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2023

Contatti

lma_it@istat.it