Notizia

Scambi con l’estero dei sistemi locali del lavoro (SLL)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, finanziato dal PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, l’Istat diffonde, in modo stabile e continuativo, i dati annuali di export di merci per Sistema Locale del Lavoro (SLL) e, per la prima volta, i dati annuali di import di merci per SLL.

I dati sono diffusi anche per dettaglio merceologico corrispondente ai raggruppamenti principali di industrie (RPI) e alle divisioni CPA dei prodotti (2 cifre), oltre che per Paese partner nell’interscambio commerciale. Tale insieme di informazioni integrano il set di indicatori territoriali della Banca Dati di Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo, specificamente dedicati ai temi “Internazionalizzazione” e “Competitività”.

L’obiettivo principale del nuovo insieme informativo è mettere a disposizione dell’utenza dati sugli scambi internazionali di merci con dettaglio territoriale più fine di quello a oggi diffuso per misurare e monitorare il grado di competitività e di vulnerabilità di un territorio e supportare azioni di policy territoriali a favore dell’internazionalizzazione.

Il sistema viene aggiornato annualmente oltre che gradualmente integrato con ulteriori indicatori.

Per informazioni:
Maria Serena Causo
tel. 06 4673.6651
causo@istat.it

Data di pubblicazione: 02 maggio 2023

Download