Ricerca
focus-on

Benessere e sostenibilità

Il Bes dei territori

Il sistema di indicatori Bes dei Territori (BesT) estende a livello sub-regionale un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes), e le integra con ulteriori indicatori di benessere rilevanti per il livello locale (si veda il quadro di confronto tra gli indicatori Bes e BesT).

Gli indicatori BesT, diffusi a livello nazionale dal 2018, e riferiti all’insieme delle province e città metropolitane italiane, consentono di approfondire le conoscenze sulla distribuzione del benessere nelle diverse aree del Paese, di valutare più accuratamente le disuguaglianze territoriali, e di delineare i profili di benessere dei singoli territori.

Dal 2023, agli aggiornamenti annuali degli indicatori e degli strumenti di visualizzazione interattiva dell’intera base dati (dashboard), si aggiunge  la collana dei Report regionali BesT, letture territoriali per ciascuna delle 20 regioni italiane, che saranno realizzati e proposti annualmente.

 
 
 

“Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori” è il progetto avviato dall’Istat per costruire e alimentare regolarmente un sistema di indicatori coerenti e integrati con il framework Bes adottato a livello nazionale. Gli indicatori sono utili a soddisfare la domanda di informazione statistica territoriale,  anche in relazione alla programmazione e rendicontazione sociale degli Enti Locali.

Il set di indicatori BesT, diffuso per la prima volta nel 2018, consolida e sviluppa i risultati dei progetti UrBes e Bes delle province. Tra il 2011 e il 2016, l’Istat ha svolto tali progetti  in collaborazione con l’Unione delle province italiane (Upi) e con l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), con la partecipazione delle associazioni degli Uffici di statistica di Comuni, Province e Città Metropolitane (Usci e Cuspi).

UrBes e Bes delle province hanno permesso di valutare i bisogni informativi di Comuni, Province, Città metropolitane e condividere la progettazione degli indicatori.

 
 
 

Video di presentazione

Il benessere equo e sostenibile dei territori – Report regionali

Per rispondere alla crescente domanda di informazioni statistiche territoriali e approfondire la conoscenza dei livelli di benessere nel nostro Paese, dal 2023 l’Istat pubblica nuovi report regionali che arricchiscono significativamente l’offerta informativa per i territori e sui territori.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana