Il Bes dei territori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il sistema di indicatori Bes dei Territori (BesT) estende a livello sub-regionale un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes), e le integra con ulteriori indicatori di benessere rilevanti per il livello locale (si veda il quadro di confronto tra gli indicatori Bes e BesT).

Gli indicatori BesT, diffusi a livello nazionale dal 2018, e riferiti all’insieme delle province e città metropolitane italiane, consentono di approfondire le conoscenze sulla distribuzione del benessere nelle diverse aree del Paese, di valutare più accuratamente le disuguaglianze territoriali, e di delineare i profili di benessere dei singoli territori.

Dal 2023, agli aggiornamenti annuali degli indicatori e degli strumenti di visualizzazione interattiva dell’intera base dati (dashboard), si aggiunge  la collana dei Report regionali BesT, letture territoriali per ciascuna delle 20 regioni italiane, corredate da grafici interattivi.

 

Diffusioni ed eventi 2023


Archivio anni precedenti

Per saperne di più

“Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori” è il progetto avviato dall’Istat per costruire e alimentare regolarmente un sistema di indicatori coerenti e integrati con il framework Bes adottato a livello nazionale. Gli indicatori sono utili a soddisfare la domanda di informazione statistica territoriale,  anche in relazione alla programmazione e rendicontazione sociale degli Enti Locali.

Il set di indicatori BesT, diffuso per la prima volta nel 2018, consolida e sviluppa i risultati dei progetti UrBes e Bes delle province. Tra il 2011 e il 2016, l’Istat ha svolto tali progetti  in collaborazione con l’Unione delle province italiane (Upi) e con l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), con la partecipazione delle associazioni degli Uffici di statistica di Comuni, Province e Città Metropolitane (Usci e Cuspi).

UrBes e Bes delle province hanno permesso di valutare i bisogni informativi di Comuni, Province, Città metropolitane e condividere la progettazione degli indicatori.

 

Ultima modifica: 22 febbraio 2024