Strumenti di progettazione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

PROGETTAZIONE DELLA LISTA E DEL CAMPIONE

 

FS4 (First Stage Stratification and Selection in Sampling)
Software generalizzato per la stratificazione e selezione delle unità di primo stadio in disegni di campionamento a due o più stadi, realizzato completamente in linguaggio R e dotato di un’interfaccia utente di tipo grafico (GUI).

MAUSS-R (Multivariate Allocation of Units in Sampling Surveys – versione R con interfaccia Java)
Il software MAUSS-R per la determinazione dell’allocazione campionaria nel caso multivariato e per più domini di stima nelle indagini ad uno stadio di campionamento non è più disponibile come pacchetto a sé stante ma le sue funzionalità sono rese disponibili dal package R2BEAT.

Multiway Sample Allocation
Pacchetto R che implementa l’allocazione del campione per disegni a uno stadio stratificati a più vie (semplice o con probabilità variabili) e disegni a stratificazione incompleta. L’allocazione permette di controllare gli errori campionari attesi delle stime di molti parametri calcolate su diverse sottopopolazioni di interesse.

R2BEAT (Multistage Sampling Design and PSUs selection)
Software generalizzato per l’allocazione ottimale multivariata per vari domini di stima, utilizzato nei disegni di campionamento, ad uno o a due stadi, realizzato in linguaggio R.

SamplingStrata
Pacchetto R per la determinazione della stratificazione ottima in campioni stratificati ad uno stadio.

Ultima modifica: 16 febbraio 2024