Altre classificazioni economiche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel corso degli anni Novanta le classificazioni statistiche internazionali sono state oggetto di una profonda revisione che ha dato origine a un sistema integrato di classificazioni armonizzate e collegate fra loro dal livello mondiale a quello nazionale. La classificazione ATECO è parte di questo sistema integrato di classificazioni economiche che racchiude sia classificazioni delle attività economiche sia dei prodotti e dei beni.

Rielaborazione dell’immagine tratta da European Business Statistics Manual (2021 edition):
Il sistema integrato mostra l’integrazione delle classificazioni su tre livelli (mondiale, europeo e nazionale) che permette la comparabilità delle statistiche prodotte nei diversi domini statistici.
clicca sull’immagine per ingrandirla | scarica la versione accessibile pdf

Le relazioni tra le classificazioni delle attività economiche

La classificazione ISIC (International Standards Industrial Classification), promossa dalle Nazioni Unite, rappresenta il sistema internazionale di classificazione delle attività economiche.
L’impianto classificatorio dell’ISIC è utilizzato come base di riferimento per la classificazione statistica delle attività economiche NACE (Statistical classification of economic activities in the European Community ) adottata nell’Unione Europea . La NACE occupa il livello centrale, e quindi intermedio, del sistema integrato collocandosi tra le classificazioni nazionali come l’ATECO e quelle internazionali.

Le versioni europee delle classificazioni internazionali, rispetto a quelle di livello superiore, sono adattate alle esigenze degli Stati Membri e permettono la produzione di dati più dettagliati ma comunque armonizzati tra i Paesi dell’Unione Europea.

Le attività di manutenzione, aggiornamento e revisione della NACE sono affidate ad Eurostat nell’ambito del Sistema Statistico Europeo, in particolare all’interno dello Standards Working Group. Il gruppo di lavoro permanente è composto, tra gli altri, dai delegati nazionali dei Paesi Membri, principali esperti tematici e metodologici di progettazione e implementazione delle classificazioni statistiche a livello europeo. Il gruppo ha la facoltà di istituire sottogruppi operativi dedicati all’analisi di fabbisogni informativi tematici specifici sotto forma di gruppi di esperti o task force.

L’Istat è membro attivo della NACE review Task Force, nata a settembre 2018, così garantendo attraverso la partecipazione al processo decisionale europeo la rappresentazione delle necessità nazionali per cogliere l’evoluzione del sistema produttivo italiano e non solo quello internazionale. Di conseguenza, le attività dell’Istat finalizzate alla manutenzione, all’aggiornamento e alla revisione della classificazione delle attività economiche ATECO  vengono condotte attraverso l’interazione con gli organismi internazionali, soprattutto a livello europeo.

Maggiori dettagli sul processo di revisione e aggiornamento della classificazione delle attività economiche sono disponibili nella pagina  Le modifiche all’Ateco.

Altre classificazioni

Per avere informazioni sulle altre classificazioni adottate dall’ISTAT si rimanda alla pagina dedicata.

 

Data di pubblicazione: 30 marzo 2022

Contatti ATECO

Per richieste di chiarimento in merito alla classificazione vigente
ateco2007@istat.it

Per segnalazioni utili alle attività di aggiornamento e revisione
comitatoateco@istat.it