Versioni e aggiornamenti ATECO

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La classificazione delle attività economiche viene modificata dopo molti anni e in occasione dei processi di revisione guidati a livello internazionale e poi implementati anche a livello nazionale, generando nuove versioni. L’opportunità di andare incontro alle esigenze di rappresentare in maniera più adeguata i cambiamenti che intercorrono nella realtà economica nazionale ha spinto l’Istat a definire un processo di aggiornamento periodico più frequente della classificazione che riguarda soltanto l’ambito nazionale e quindi solo le categorie e sottocategorie ATECO (rispettivamente i codici a 5 e 6 cifre) e le note esplicative, nel rispetto della conformità alla NACE vigente.

Le classificazioni (nei formati pdf, xlsx, turtle, xml), le tabelle di raccordo e altro materiale informativo sono disponibili nella Documentazione tecnica.

ATECO 2007 aggiornamento 2022

La classificazione ATECO in vigore è l’ATECO 2007 aggiornamento 2022 (resa nota in G.U. n. 309 del 30 dicembre 2021).

ATECO 2007 aggiornamento 2021

L’aggiornamento parziale della classificazione ATECO 2007 aggiornamento 2021 ha rappresentato il primo adeguamento periodico adottato dall’Istat (reso noto in G.U. n. 266 del 26 ottobre 2020).

ATECO 2007

ATECO 2007, che costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea NACE Rev. 2, pubblicata sull’Official Journal il 20 dicembre 2006 (Regolamento (CE) n.1893/2006 del PE e del Consiglio del 20/12/2006), è stata adottata dall’Istat a partire dal 1° gennaio 2008. Grazie alla stretta collaborazione avuta con l’Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio si è pervenuti ad un’unica e condivisa classificazione delle attività economiche, frutto di un processo di integrazione e semplificazione tra le Amministrazioni pubbliche. Fino a livello di classe (prime 4 cifre del codice ATECO), i codici e i titoli dell’ATECO 2007 coincidono con quelli della NACE Rev. 2 così come i contenuti e i codici di dettaglio della versione nazionale sono perfettamente coerenti con l’impianto classificatorio della NACE Rev. 2.

ATECO 2002

La versione precedente all’ATECO 2007 è ATECO 2002 che ha rappresentato la versione nazionale della classificazione NACE Rev. 1.1 definita in ambito europeo e approvata con Regolamento della Commissione n. 29/2002, pubblicato su Official Journal del 10 gennaio 2002. L’ATECO 2002 è stata sviluppata dall’Istat, con la collaborazione di esperti delle pubbliche amministrazioni coinvolte nella attività di classificazione delle unità produttive, di esperti dei principali settori economici e di rappresentanti di numerose associazioni di produttori. L’obiettivo è stato quello di tenere conto delle specificità della struttura produttiva italiana, rinnovando, rispetto alla versione precedente della classificazione, il dettaglio a livello di “categoria” (quinta cifra della classificazione), utile a individuare attività particolarmente rilevanti nel nostro Paese.

L’ATECO 2002 inoltre ha avuto l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di una comune nomenclatura tra le pubbliche amministrazioni per la classificazione delle unità di produzione di beni e servizi e per definire le attività oggetto delle loro competenze istituzionali.

ATECO '91

Negli anni precedenti, l’Istat era solito predisporre una versione aggiornata della classificazione delle attività economiche in occasione dei Censimenti economici decennali. Risale alla fine degli anni ’80, infatti, la costituzione da parte dell’Istat (all’epoca Istituto centrale di statistica) di un’apposita commissione di studio incaricata di formulare proposte per la classificazione delle attività economiche ma anche quella delle professioni, da utilizzare a partire dai censimenti generali degli anni ’90.

La classificazione delle attività economiche (ATECO ’91) aveva come base di riferimento internazionale la versione “non emendata” della NACE Rev. 1 in modo da rendere coincidenti le due classificazioni fino al quarto livello di dettaglio. Un quinto livello di dettaglio fu introdotto nell’ATECO ’91 articolando a livello analitico, ove necessario, i codici a quattro cifre. Eurostat e gli altri Paesi europei adottarono la versione NACE Rev. 1 “emendata” successivamente al rilascio di ATECO ’91; ne consegue che 25 codici contenuti in ATECO ’91 non hanno corrispondenza diretta con quelli della NACE Rev. 1 “emendata” e, quindi, con la classificazione adottata dagli altri Paesi della comunità.

ATECO '81

La versione ATECO ’81, predisposta in occasione del VI censimento economico (1981) era basata (anche se non coincidente) sulla nomenclatura generale delle attività economiche nella Comunità europea, non sottoposta a regolamento comunitario. Pertanto i dati statistici raccolti secondo l’ATECO ’81, così come quelli di altri Paesi, non coincidono esattamente con quelli dello stesso livello della NACE 70. A livello comunitario i dati raccolti sulla base delle nomenclature nazionali devono quindi essere rielaborati mediante chiavi di conversione ed essere sottoposti a un lavoro di approssimazione che inevitabilmente ne riduce la comparabilità. Nei censimenti precedenti al 1981 la classificazione non presentava particolari riferimenti con analoghi sistemi internazionali.

Data di pubblicazione: 01 agosto 2023

Contatti ATECO

Per richieste di chiarimento in merito alla classificazione vigente
ateco2007@istat.it

Per segnalazioni utili alle attività di aggiornamento e revisione
comitatoateco@istat.it