Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. La violenza contro le...

La violenza contro le donne

Le tavole sono il risultato dell’analisi dei dati proveniente dall’indagine sulla Sicurezza delle donne, di cui un primo report è stato pubblicato a giugno 2015 “La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia” e il secondo a novembre 2016 “Stalking sulle donne”.

Le tavole analizzano l’andamento della diffusione e della frequenza dei diversi tipi di violenza (fisica, sessuale e psicologica), per abitudini di vita, stato di salute, regione di residenza e tipologia di comune di residenza della vittima.

Illustrano inoltre le risultanze dell’analisi dell’ultimo episodio di violenza subito – la gravità percepita del fatto, le ferite riportate, le conseguenze fisiche e psicologiche sulla vittima, la relazione con le Istituzioni giudiziarie e socio-sanitarie – e ne offrono il quadro sul territorio.

Ulteriori approfondimenti
riguardano il trascorso di violenza dentro la famiglia, le storie di violenza continuata con il medesimo partner, la presenza dei figli nelle storie di violenza e i tentativi di uscire dalla violenza.

Una particolare prospettiva è riservata alla violenza tra le donne residenti di cittadinanza straniera e a come essa si intreccia con il loro percorso migratorio.

Nota. In data 17.01.2018 alcune tavole inerenti alle caratteristiche della violenza da parte dei partner e alla violenza subita dalle donne straniere sono state riviste in seguito ad una revisione dei dati.

infografica
clicca sull’immagine per scaricare il pdf


Per informazioni

Alberto Violante
tel. 06 4673.7567
alberto.violante@istat.it

Alessandra Capobianchi
tel. 06 4673.7277
capobian@istat.it

Isabella Corazziari
tel. 06 4673.7246
corazzia@istat.it

Maria Giuseppina Muratore
tel. 06 4673.7453
muratore@istat.it

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana